La Roma si fa riprendere nel recupero, col Genoa è solo 1-1

Roma – Ennesimo risultato deludente per la Roma al rientro dalla sosta per le Nazionali. A Marassi, infatti la Roma strappa solo un punto al Genoa di Gilardino, rimanendo inchiodata a quota tre punti dopo quattro giornate, e lo fa al termine di una partita dai due volti.

Buon primo tempo per i giallorossi, i quali sono in grado di contenere il Genoa e di gestire in maniera prevalente il possesso del pallone, pur non riuscendo a concretizzare adeguatamente quanto creato in avanti. Ci prova Mancini di testa, poi è Dovbyk ad avere un paio di palloni interessanti su suggerimento di Dybala, ma in entrambe le occasioni l’ucraino non è abbastanza freddo sotto porta, salvo poi riuscire, nel finale di frazione, a mettere in rete un pallone vagante, che significa Roma in vantaggio e primo goal in Serie A, rete che tra l’altro ha necessitato di cinque minuti di revisione Var per possibile fuorigioco. Ci prova anche El Shaarawy, ma Gollini in uscita compie un miracolo. Polemiche ad inizio partita per un intervento scomposto di De Winter su Dybala in area, intervento che dai replay è evidente essere falloso.

Roma completamente diversa nella ripresa, con l’uscita per infortunio di Saelemaekers che incide ulteriormente sull’equilibrio capitolino. Ad eccezione di una grande parata ravvicinata di Gollini su Dovbyk nei primi minuti, per praticamente tutto il secondo tempo, infatti, si assiste ad una Roma eccessivamente remissiva, schiacciata nella propria metà campo e quasi incapace di reagire di fronte al pressing genoano. La partita, di fatto trasformatasi soprattutto nel finale in un assedio rossoblu, proprio quando sembrava ormai storia, vede scrivere un’ultima pagina: al 96′, un cross dalla sinistra viene impattato da De Winter, che batte Svilar e sigla il definitivo pareggio.

Risultato che non può far felice l’ambiente romanista, che dopo quattro giornate di campionato ancora deve trovare la prima vittoria, e che soprattutto vede una squadra ancora fragile mentalmente e con una evidente difficoltà realizzativa, con soli due goal all’attivo in stagione. Un inizio di campionato altamente negativo che porta ritardo in classifica rispetto alle dirette concorrenti per la zona Champions, ritardo accumulato tra l’altro contro avversari altamente alla portata, eccezion fatta chiaramente per la Juventus. Una settimana prima dell’impegno casalingo con l’Udinese, una settimana per fare quadrato in vista di una partita da vincere assolutamente, onde evitare di cadere in un vortice negativo.

Andrea Trupiano