Giornata Mondiale dell’Alzheimer, Addessi (Assistenti sociali Lazio), “Va garantito il diritto all’autodeterminazione in ogni fase della propria vita”

Più informazioni su

    L’Alzheimer è una malattia nella quale la memoria evapora progressivamente e con essa I ricordi che non si riescono più ad afferrare. Priva ogni persona che ne viene colpita della propria identità e con essa le connessioni con chi si ama. L’Alzheimer è un viaggio difficile che non riguarda solo chi ne soffre, ma anche le famiglie, gli amici e i professionisti che accompagnano e supportano questo lungo il cammino.

    Alla vigilia della Giornata mondiale dell’Alzheimer – istituita nel 1994 dall’OMS, l’Organizzazione Mondiale della Sanità e che si celebra il 21 settembre – l’Ordine degli Assistenti Sociali del Lazio vuole ricordare che, anche quando la memoria svanisce, l’amore e l’affetto restano indelebili così come il rispetto per la dignità umana di ogni persona.

    Il Servizio sociale professionale – sottolinea la presidente degli Assistenti sociali laziali, Elena Addessi – lavora costantemente accanto ai professionisti della salute per garantire ad ogni persona il riconoscimento della sua centralità ed unicità, garantendo il diritto all’autodeterminazione in ogni fase della vita”.

    Siamo vicini a chi combatte quotidianamente questa battaglia e a chi si prende cura con dedizione di chi non ricorda più, ma è sempre nel cuore di chi lo ama”, conclude Addessi.

    Più informazioni su