Deadpool&Wolverine – recensione del ritorno del MCU

Più informazioni su

    Deadpool & WolverineIl mercenario chiacchierone torna in sala con terzo capitolo spietato e scatenato. Un omaggio dissacrante a un’epoca di cinecomics ormai estinta. 

    Deadpool non è più Deadpool. Ha perso molto negli ultimi anni, ma soprattutto la fiducia in sé stesso. Dal multiverso però giunge un’occasione insperata per dimostrare, ancora una volta, l’eroe sotto la maschera del mercenario chiacchierone. Le trame dei film di Deadpool, come quelle dei suoi fumetti d’altro canto, hanno sempre avuto una base molto semplice, e questo terzo capitolo non fa eccezione.

    Deadpool & Wolverine è un buddy movie scatenato con una coppia di protagonisti dall’alchimia irresistibile a cui non serve una trama troppo complessa per coinvolgere lo spettatore e far volare letteralmente le due ore di durata del film.

    Hugh Jackman e Ryan Reynolds si divertono palesemente per tutto il tempo a dare vita al team up più sognato dai fan Marvel. Entrambi in forma smagliante (Hugh dicci come fai a 55 anni, grazie) litigano, si uccidono, lottano, si disprezzano e si vogliono bene giocando continuamente in una giostra di citazioni e riferimenti a cavallo tra i film, i fumetti e la vita reale.

    Molti sono i personaggi che riconoscerete se avete assistito alla prima epoca cinematografica degli eroi Marvel, quella che fu portata in sala dalla fu 20th Century Fox  a cui questo film vuole fare un ultimo saluto, un inchino e un dito medio; in pieno stile Deadpool insomma.

    Questo film è però anche il debutto di Deadpool e Wolverine nel Marvel Cinematic Universe, attraverso l’espediente ormai abusato dei viaggi multiversali. Un debutto che non risparmia affondi critici e autoironici agli scarsi successi raccolti negli ultimi anni dai film Marvel dopo il finale della saga dell’infinito.
    Contemporaneamente però è un ingresso in punta di piedi, che poco o nulla intacca il Marvel Cinematic Universe ma che piuttosto ne sfrutta degli aspetti come pretesti per arricchire di citazioni e riferimenti il film. E da questo punto di vista ne avrete davvero a dismisura: dal ritorno di personaggi noti, passando per il riferimento esteticamente affascinante a storiche tavole dei fumetti, arrivando al cameo di personaggi che avevamo solo immaginato ma mai vissuto.

    Non abbiate paura però, non c’è confusione in questo Deadpool & Wolverine ma solo molta molta azione. Scatenata, sfrenata e veramente goduriosa, Shawn Levy alla regia si conferma molto a suo agio con questo genere di film, regalandoci alcune scene e inquadrature epiche che faranno letteralmente godere tutti i nerd in sala.

    In conclusione un film semplice, forse più di quanto alcuni si potessero aspettare, ma dannatamente godurioso per i fan del genere. Deadpool & Wolverine diverte e fa passare ridendo a crepapelle le sue due ore di durata.

    Cos’altro aspettarsi dal ritorno in sala del mercenario più famoso del mondo Marvel?

     

    Più informazioni su