Valle Fiorita: dopo 10 anni conclusa l’occupazione

L’ex clinica Valle Fiorita, sita in via di Torrevecchia, torna dopo 10 anni nelle disponibilità dei proprietari.

L’occupazione si è conclusa oggi, 15 luglio 2022, in modo pacifico, senza scontri e senza uso della forza.

Il risultato è il frutto di un lavoro congiunto tra Prefettura, Regione Lazio, Comune di Roma, il Municipio XIV e ATER di Roma. Nei giorni passati il Prefetto di Roma, Matteo Piantedosi, aveva anticipato la “liberazione dell’immobile” e così è stato.

Circa 200 persone tra adulti bambini, italiani, stranieri hanno lasciato l’immobile e sono state accompagnate verso una nuova soluzione alloggiativa.

L’Assessore al Patrimonio e alle Politiche Abitative, Tobia Zevi si dichiara “Orgoglioso del lavoro svolto dagli uffici del Dipartimento, che, insieme all’ATER, hanno ascoltato e supportato i singoli nuclei nell’individuazione delle migliori soluzioni, nel rispetto delle norme e delle singole esigenze” e ringrazia “il Prefetto di Roma Matteo Piantedosi, l’Assessore della Regione Lazio Massimiliano Valeriani, il XIV Municipio e gli uffici del Dipartimento e dell’ATER per la proficua collaborazione e per il risultato eccellente”.

Un ruolo importante di “ascolto” lo ha svolto il Municipio 14, che ha incontrato e lavorato sui diversi nuclei, sostenuto le famiglie ed ha effettuato una mediazione tra le parti.

L’Assessore alle politiche sociali ed abitative del Municipio 14 di Roma, Simone Conte, ha dichiarato: “Oggi abbiamo ottenuto un risultato importate! Finalmente siamo riusciti a trovare una soluzione dignitosa per 70 nuclei familiari e a ridonare un nuovo futuro a loro e ad un quadrante del municipio.

Sul tema della casa e dell’emergenza abitativa c’è tanto da fare e dobbiamo lavorare per trovare soluzioni strutturali e non estemporanee, ma in questa vicenda mi sento di fare i complimenti al lavoro di squadra fatto tra Prefettura, Regione Lazio, Comune di Roma, Municipio 14 e ci tengo a ringraziare tutti i dipendenti di ATER Roma, del Dipartimento Patrimonio del Comune di Roma e, soprattutto del Segretariato sociale, della direzione socio educativa e dell’anagrafico del Municipio 14 per il lavoro effettuato in questi mesi.

Abbiamo passato giornate tra riunioni, incontri e confronti. Abbiamo ascoltato tante storie personali, conosciuto tante famiglie e vedere e sentire le emozioni delle tante persone coinvolte per questo nuovo percorso di vita ripaga ogni sforzo”.