Valeriani (PD): “Nuova interrogazione su contributi solo per studenti Haitiani”

Più informazioni su

REGIONE LAZIO – “Ho presentato una nuova interrogazione alla Giunta Rocca per conoscere le ragioni che hanno portato l’amministrazione regionale a stanziare 800 mila euro per sostenere nel loro percorso di studio solo gli studenti di Haiti iscritti negli atenei del Lazio” dichiara Massimiliano Valeriani, consigliere regionale del PD.

“Perché sono stati indicati solo i ragazzi di Haiti e non tutti i giovani stranieri in difficoltà economica o provenienti da Paesi poveri? Perché si stanziano tali somme – prosegue Valeriani – senza prima sapere il numero degli studenti che beneficeranno di tale sostegno? Sembra infatti che all’Università La Sapienza di Roma sarebbero immatricolati appena due studenti haitiani, mentre nessuno saprebbe dire quanti ce ne siano negli altri atenei laziali”.

“Pertanto, come si concilia questo mecenatismo senza una strategia generale di sostegno al diritto allo studio viste le tanto sbandierate difficoltà economiche? Non vorremmo dare la caccia a ogni provvedimento puntuale e non generale, che invece di dare una risposta collettiva si preoccupa solo di tutelare una situazione specifica, come l’Eliseo di Barbareschi.

Nella precedente interrogazione ricevemmo una imbarazzante risposta che non ha fugato nessun dubbio. Non ci fermeremo – conclude Valeriani – fino a quando non sarà lo stesso presidente Rocca a risponderci in Aula”.

Più informazioni su