Roma, Standard & Poor’s conferma la solidità dei conti comunali

Il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, ha accolto con soddisfazione l'upgrade del rating di Roma da parte di Standard & Poor's, che certifica la solidità dei conti e l'efficienza della gestione comunale.

Roma – Il sindaco Gualtieri esprime soddisfazione per il miglioramento del rating di Roma Capitale.

Standard & Poor’s, autorevole agenzia di rating internazionale, ha recentemente migliorato il rating di Roma Capitale, segnalando una crescente solidità nei conti della città.

Il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, ha commentato positivamente la notizia, sottolineando come questo riconoscimento fosse atteso da anni.

“Siamo molto soddisfatti di questo upgrade che premia l’impegno della nostra squadra, dell’assessora Silvia Scozzese, della Ragioneria Generale e di tutta la Giunta”, ha dichiarato Gualtieri.

Secondo il sindaco, due sono i fattori principali che hanno determinato il miglioramento del rating: gli ingenti investimenti realizzati grazie alle risorse dell’Unione Europea e del Governo, e una maggiore efficienza nella spesa pubblica.

Gualtieri ha evidenziato anche il giudizio positivo degli analisti sulla realizzazione del termovalorizzatore, sui poteri commissariali attribuiti al Sindaco, sul miglioramento gestionale di Atac e Ama, e sul completamento della linea C della metropolitana, finanziata dal governo.

“È ora fondamentale che il governo continui a sostenere Roma con gli investimenti necessari per colmare il divario con le altre grandi capitali europee in termini di finanziamenti e servizi,” ha concluso Gualtieri, ribadendo l’impegno della sua amministrazione per il rilancio della città.