Roma Multiservizi. Di Palma (M5S): “Gara a doppio oggetto soluzione più idonea”

Più informazioni su

    “Nel corso degli ultimi mesi, il tema Multiservizi è stato oggetto di una fitta interlocuzione con le organizzazioni sindacali, attraverso la quale abbiamo cercato di individuare una strategia che salvaguardi i posti di lavoro di questa società oggi partecipata al 51% da Ama, al fine di garantire un ottimale espletamento dei servizi diretti ai cittadini” lo dichiara in una nota Di Palma del Movimento 5 Stelle.

    “In tale ottica, dopo un’attenta e ponderata valutazione di tutte le ipotesi percorribili, riteniamo che la gara a doppio oggetto sia la soluzione più idonea da sottoporre al vaglio delle organizzazioni sindacali. Tale scelta è mirata all’individuazione di un socio privato di minoranza che, assieme a Roma Capitale (la quale deterrà il 51% delle quote), costituirà una nuova società cui affidare i servizi in precedenza espletati dalla Multiservizi.

    Stiamo cercando di includere, nel bando a doppio oggetto, anche appalti per i quali Roma Capitale si è sempre rivolta al mercato. In questo modo, andremo ad ampliare la gamma dei servizi da affidare alla nuova società a prevalente partecipazione pubblica. Un altro vantaggio della gara a doppio oggetto deriva dalla possibilità di mettere a bando anche servizi di carattere strumentale (pulizia del verde scolastico, pulizia delle scuole etc…), che la nuova Legge Madia non consente di affidare alle società di primo livello.

    Roberto Di Palma

    Roberto Di Palma

    Nei prossimi giorni, in ossequio al concetto di partecipazione particolarmente caro all’attuale Amministrazione capitolina, sosterremo un incontro con gli avvocati delle varie organizzazioni sindacali coinvolte, al fine di valutare congiuntamente la bontà della soluzione individuata. Entro la fine di giugno, porteremo in Aula una delibera a conclusione del percorso politico svolto su Multiservizi con esiti favorevoli per tutti” conclude la nota.

    Più informazioni su