Ripristinato il Monumento ad Alcide De Gasperi in vista del 70° anniversario della sua morte

In occasione del 70° anniversario della morte di Alcide De Gasperi, è stato ripristinato il monumento a lui dedicato in via delle Fornaci a Roma, con interventi di pulitura e manutenzione del verde.

Più informazioni su

Interventi di pulitura e manutenzione in via delle Fornaci per celebrare lo statista italiano.

In vista del settantesimo anniversario della morte di Alcide De Gasperi, avvenuta il 19 agosto 1954, la Sovrintendenza Capitolina ha completato un intervento di ripristino del monumento dedicato allo statista, situato in via delle Fornaci a Roma.

L’operazione è stata realizzata con il supporto della società Zétema Progetto Cultura s.r.l. e ha coinvolto la pulitura delle lastre in bronzo del monumento, opera dell’artista Maria Dompè, realizzata dalla Fonderia Artistica Versiliese. Inoltre, l’Ufficio Tecnico del Municipio XIII è intervenuto per rinnovare il manto erboso che circonda il monumento, restituendo al sito la sua originaria dignità estetica.

Nell’ambito dei lavori è stata anche pulita e rubricata la stele metallica presente sul posto, dotata di un QR code che permette l’accesso a contenuti di approfondimento sulla figura di De Gasperi.

“Un intervento doveroso per ricordare un uomo politico e statista del calibro di Alcide De Gasperi a settant’anni dalla sua scomparsa. Desidero ringraziare tutti gli uffici comunali e municipali coinvolti per il loro impegno”, ha dichiarato l’assessore alla Cultura, Miguel Gotor.

Il monumento, inaugurato nel 2004 in occasione del cinquantenario della morte di De Gasperi, si trova vicino alla casa in cui il politico visse nel periodo postbellico.

L’opera, ideata da Maria Dompè, riproduce simbolicamente una vallata del Trentino, terra natale dello statista, e include una citazione di De Gasperi sul futuro dell’Europa.

Con la sua creazione, l’artista ha voluto trasportare idealmente nella capitale un frammento della sua terra d’origine, rafforzando al contempo la visione europea dello statista.

 

Più informazioni su