Regione. Valeriani (PD): “Quattro mesi di destra, quattro mesi di nulla”

“Oggi si è svolto il primo vero Consiglio regionale dell’era Rocca e purtroppo è andata proprio come ci aspettavamo: a due settimane dal voto sull’assestamento di bilancio, l’Aula viene convocata per approvare una variazione al bilancio e spendere 16 milioni di euro, tutti provenienti dagli utili di Cotral, un’azienda che avevamo ereditato in perdita e che con noi è tornata a fare profitti” afferma in una nota Massimiliano Valeriani, consigliere regionale del PD.

“Ora, però, invece di usare queste risorse per dare risposte concrete ai cittadini, ad esempio scongiurando l’aumento di biglietti e abbonamenti oppure finanziando il fondo ‘taglia-tasse’, la destra disperde questo tesoretto in tanti rivoli inutili, che fanno pensare a vecchie pratiche mai abbandonate. E’ giusto mettere sullo stesso piano il sostegno alla candidatura all’Expo di Roma con l’ennesimo finanziamento di una sagra? Non abbiamo priorità maggiori in questa Regione?

Ho posto queste due questioni, ma non ho trovato risposte in Aula. La destra ha vinto, ma non è in grado di governare. In questi 4 mesi, nonostante gli annunci roboanti del presidente Rocca, in Consiglio e in Giunta non è successo assolutamente nulla. L’unica novità di oggi è che per la prima volta viene presentato un maxi-subemendamento a una variazione di bilancio per respingere tutti gli emendamenti dell’opposizione – conclude Valeriani – che evidentemente la maggioranza non voleva affrontare, non sappiamo se per paura o per incapacità: in entrambi i casi lo scenario è davvero poco rassicurante” conclude la nota..