Patanè: Spostare fermata linea C Chiesa Nuova? Ci sarebbero criticità

“Ci è arrivata una proposta di spostamento della stazione Chiesa Nuova in piazza San Pantaleo o Sant’Andrea della Valle per evitare interferenze con i lavori della Tva, rendendo quindi più centrale la stazione della fermata della terza linea metro, oppure il contrario, spostando quindi la stazione della Tva a piazza San Pantaleo, lasciando quella della linea C a Chiesa Nuova”.

“Questa proposta presenta delle criticità perché i sondaggi archeologici del passato hanno stabilito che un metro e mezzo sotto la strada, proprio davanti a Sant’Andrea Della Valle, c’è il Campo Marzio e il ‘porticus bonus eventus’ e questo rende impossibile la realizzazione di una stazione realizzata come quella di piazza Venezia, con diaframmi e paratie”.

“Potremmo realizzarla con tecniche diverse ma bisogna capire la realizzabilità operativa, la fattibilità tecnico-economica e i tempi di realizzazione, anche perché la tratta T2 che prevede Chiesa Nuova noi la vogliamo realizzare nello stesso tempo di Venezia, ovvero entro il 2032. Un cambio di questo tipo potrebbe rappresentare una criticità per la città”. Così l’assessore capitolino ai Trasporti, Eugenio Patanè, in occasione del tavolo conclusivo del tavolo di consultazione con i cittadini sul progetto della linea Tva. (Zap/Dire)