Partiti lavori manutenzione straordinaria Tangenziale est

Sono partiti a Roma i lavori di manutenzione strutturale della cosiddetta tangenziale est nel tratto che va dalla via Prenestina fino al Verano. La prima parte dell’intervento, che si concluderà il 30 agosto, prevede quattro chiusure alternate nei tratti che, di volta in volta, saranno interessati dai cantieri.

A dare il via libera agli operai dell’Anas, che si occuperà del cantiere nell’ambito dei lavori per il Giubileo, è stato, questa mattina, il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, arrivato al cantiere in compagnia dell’assessora capitolina ai Lavori Pubblici, Ornella Segnalini.

I lavori prevedono il risanamento strutturale della strada, con la posa del nuovo manto stradale in profondità, e la sostituzione dei pannelli fonoassorbenti e di buona parte dei guardrail. Concluso questo intervento, si aprirà poi una seconda fase di interventi sulla parte bassa dei tratti stradali sopraelevati, che dureranno fino a marzo ma non prevedono chiusure del traffico. In questa fase, tra le altre cose, sarà ripitturata di rosso la parte inferiore della sopraelevata, negli stessi colori di quando la strada venne costruita.

“Oggi – ha commentato il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri – è partito un altro cantiere importante per la riqualificazione stradale della città. Con Anas stiamo rifacendo la sopraelevata della tangenziale est che non era mai stata manutenuta in profondità fin dal 1969. Nel corso di oltre 50 anni era stata fatta solo un manutenzione non in profondità nel 1990, per i mondiali. La struttura, oggi molto ammalorata, sarà riportata ad una condizione di decoro con una spesa di 14 milioni”.

“I romani – ha aggiunto Segnalini – avranno di nuovo la tangenziale rossa. Succederà quando sarà riverniciata la strada insieme alla risistemazione dei piloni. Si tratta della seconda fase dei lavori che faremo dopo l’estate, senza alcuna interferenza ne con il traffico privato ne con quello dei tram.
Con questo intervento sarà anche innalzato il livello di sicurezza della strada”. (Zap/ Dire)