Lazio. Valeriani (PD): “Il Presidente Rocca penalizza il Servizio Sanitario Pubblico”

“Con l’Amministrazione Rocca la sanità pubblica del Lazio viene nuovamente penalizzata: tagli al personale, riduzione delle risorse economiche e blocco degli incarichi professionali. Dietro la passività dei bilanci sanitari, la scusa per affossare la medicina pubblica e dirottare finanziamenti regionali verso le strutture private” dichiara Massimiliano Valeriani, consigliere regionale del PD

“Condivido le preoccupazioni del sindacato del personale medico e infermieristico, critico nei confronti del Presidente Rocca, che ha mantenuto la delega alla sanità, ma si sta dimostrando incapace di proseguire una seria riorganizzazione del sistema di assistenza e cura nel Lazio”.

“Negli ultimi anni – prosegue il consigliere PD – siamo usciti dal commissariamento, abbiamo affrontato meglio di altre regioni il dramma della pandemia e abbiamo pianificato i finanziamenti del Pnrr per acquistare nuovi macchinari altamente tecnologici e ammodernare la sanità pubblica. Con l’arrivo della nuova maggioranza di centrodestra, invece, tutto si è bloccato: il loro primo atto è stata l’assegnazione di 25 milioni di euro alle strutture sanitarie private”.

“È questa l’unica strategia che conoscono: depotenziare la sanità pubblica e penalizzare il suo personale per assegnare sempre più risorse e competenze alle cliniche e ai centri diagnostici privati. Una decisione che mortifica tutti i lavoratori della sanità pubblica e danneggia migliaia di cittadini – conclude Valeriani – che non potendo permettersi i costi delle strutture private si vedono negato il diritto alla salute”.