Giubileo. Gualtieri: Reperti trovati a Piazza Pia già spostati

Più informazioni su

“Sono appena stato nel cantiere di piazza Pia, i nuovi ritrovamenti sono già stati spostati. Ho visto il Portico di Caligola e il bellissimo tubo di piombo col nome dell’imperatore: manca solo l’ultimo pezzo di muro che sarà spostato a breve. E quindi grazie a questo spostamento a tempi di record il cantiere è ripreso. La Fullonica è già stata smontata, è in più di 40 casse e anche questi ritrovamenti vengono in tempi rapidissimi catalogati, studiati, analizzati e spostati. Il cantiere dunque è ripartito già da giorni, rispettando i tempi e stiamo proprio adesso scavando il sottovia”.

Lo ha detto il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri (nella foto), a proposito dei nuovi ritrovamenti archeologici rinvenuti nel cantiere di piazza Pia, a Roma.

“Si tratta di un lavoro senza precedenti per rapidità e complessità e ci sta regalando continue sorprese. Questi ultimi ritrovamenti sono straordinari – ha aggiunto – perché ci permettono tra l’altro di collocare gli horti di Agrippina, sapete che c’era il dubbio su quali horti fossero. È stato trovato un impianto idraulico in terracotta che era notevolissimo: tutto già spostato, anche il muro del Portico; a breve verrà spostato un ultimo pezzo di età neroniana. Nel frattempo, però, si è già andati oltre, la gru sta scavando, un grande lavoro di collaborazione tra archeologi, Soprintendenza e Anas che porta avanti i lavori e valorizza nel contempo queste scoperte. Continua a crescere la qualità di quello che si potrà esporre a Castel Sant’Angelo. Stiamo ricostruendo pezzi importanti di una antica Roma che non si conosceva”. (Dip/ Dire)

Più informazioni su