Giornata Unità Nazionale, Celli: trasmettere memoria a giovani

Roma – “In Campidoglio, insieme all’Associazione nazionale insigniti dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, abbiamo dato vita all’evento ‘I Simboli della Repubblica’. Con un giorno d’anticipo, abbiamo voluto così celebrare la Giornata dell’Unità nazionale, della Costituzione, dell’inno e della bandiera.”

“Oggi, più che mai, anche alla luce del conflitto in Ucraina, è ancora più indispensabile fare tesoro della memoria e degli avvenimenti che hanno caratterizzato la storia del nostro Paese e trasmetterla ai più giovani”.

Così la presidente dell’Assemblea capitolina, Svetlana Celli, in occasione dell’evento ‘I Simboli della Repubblica’, promosso dalla presidenza dell’Assemblea Capitolina e dall’Associazione nazionale insigniti dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana (Ancri) che si è svolto alla presenza, tra gli altri, del prefetto di Roma, Matteo Piantedosi.

“Abbiamo ricordato Aldo Moro e gli uomini della sua scorta in occasione dell’anniversario di via Fani- ha aggiunto Celli- E’ stato consegnato il ‘Tricolore alla memoria’ ai genitori degli agenti della Polizia di Stato Pierluigi Rotta e Matteo Demenego, i ‘Figli delle stelle’ della volante 2 uccisi a Trieste il 4 ottobre 2019.”

“Lo abbiamo fatto mettendo al centro la bandiera Italiana, l’inno di Mameli, la Costituzione, simboli che richiamano valori e principi che dobbiamo custodire e difendere ogni giorno: unità, pace, libertà, democrazia, convivenza civile e cooperazione internazionale, accoglienza, integrazione, inclusione e solidarietà. Lo dobbiamo fare partendo dal ricordo delle donne e degli uomini che hanno contribuito, sacrificando anche la loro vita, a costruire un’Italia moderna. L’Italia di oggi e di domani”. (Agenzia Dire)