Cna Roma incontra Gualtieri: città sia smart

Roma – “Per far ripartire Roma è necessario abbandonare l’idea di cattiva amministrazione che si è palesata soprattutto negli ultimi anni. Dopodiché urge rendere la nostra città attrattiva dal punto di vista socio-economico. Per fare ciò è essenziale investire sull’idea di smart city, dando vita a un modello di città incentrato sulla programmazione, mettendo così in cantiere nuovi progetti che risulteranno decisivi per il rilancio di Roma. Occorre, dunque, ricominciare a progettare il futuro”.

A dirlo è Michelangelo Melchionno, presidente della Cna di Roma, in occasione dell’incontro-dibattito con Roberto Gualtieri, candidato sindaco del centrosinistra alle prossime elezioni amministrative capitoline, tenutosi oggi pomeriggio in diretta dalla sede romana della Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa e in live streaming.

“Roma- prosegue Melchionno- ha problemi profondi ma occorre partire da un importante assunto. È una città governabile se si ragiona tenendo conto di una duplice direzione: mettere da parte la cattiva amministrazione, risolvendo così le difficoltà connesse alla gestione dei rifiuti, alla viabilità e alla sicurezza urbana, e rendere la Capitale competitiva dal punto di vista economico e produttivo. Bisogna avere una nuova idea di futuro per la città che ci permetta di investire su progetti strategici”.

Secondo Stefano Di Niola, segretario della Cna di Roma, “la Capitale non può avere come unico termine di paragone Milano. È necessario ampliare gli orizzonti, dando maggiore centralità al ruolo chiave giocato dalle relazioni internazionali. Roma ha bisogno di confrontarsi con le Capitali europee. Tuttavia non sarà in grado di farlo fino a quando non sarà ripristinato il decoro urbano, trampolino di lancio per la crescita dell’economia cittadina”.