Casa. Valeriani (PD): “Cantiere fermo sulla Collina del Trullo”

Più informazioni su

Dopo l’abbattimento delle case e dei manufatti costruiti abusivamente negli anni 70 sulla collina di Monte Cucco, nel quartiere del Trullo a Roma, la Regione Lazio e Ater avevano avviato anche la riqualificazione dell’area rimasta per decenni abbandonata all’incuria e al degrado.

Completato un primo intervento di bonifica su alcuni terreni divenuti una discarica a cielo aperto, restavano da completare le opere di risanamento con la realizzazione di un parco pubblico dotati di percorsi pedonali, panchine, area giochi e impianto di videosorveglianza. E’ quanto si legge in una nota.

“Le famiglie che vivevano in quelle case fatiscenti sono state trasferite in altri alloggi, consentendo così di avviare la riqualificazione dell’area e la realizzazione di un parco pubblico con un investimento regionale di oltre 300.000 euro”, ricorda Massimiliano Valeriani, consigliere Pd della Regione Lazio.

“L’intervento sulla collina di Monte Cucco è fondamentale perché, oltre a mettere in sicurezza il collegamento con il Trullo, prevede la rigenerazione urbana con un nuovo parco pubblico attrezzato. Peccato però che anche questo cantiere è stato bloccato e le opere non sono state terminate.

Ho presentato un’interrogazione al presidente Rocca e all’assessore Ciacciarelli per conoscere i motivi di questa ulteriore interruzione dei lavori nei complessi e nelle aree di edilizia residenziale pubblica. Si tratta di interventi inseriti nel programma di rigenerazione urbana delle periferie di Roma, finanziati e avviati, ma misteriosamente bloccati dall’Amministrazione regionale di centrodestra”, conclude.

Più informazioni su