Atac, torna cda: Mottura presidente, in consiglio anche Giana

Più informazioni su

Roma – La governance di Atac torna dall’ammministratore unico all’organo collegiale del cda, senza però alcun maggior onere per la società, con l’attuale au Giovanni Mottura che verrà confermato nel ruolo di presidente e l’ingresso come consiglieri di Arrigo Giana, già ad di Cotral e attualmente dg di Atm, la società milanese dei trasporti, e della dottoressa Francesca Di Donato.

È quanto prevede la proposta del sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, illustrata stamattina alle commissioni capitoline congiunte Bilancio e Mobilità, che hanno espresso il proprio parere favorevole (rispettivamente con 6 favorevoli e 5 astenuti e 6 favorevoli e 3 astenuti), dal capo di Gabinetto, Albino Ruberti. Il quadro apicale di Atac verrà completato dall’individuazione di un direttore generale, per il quale è in corso una call.

“Per quanto riguarda Atac, il primo elemento da sottolineare è il passaggio all’organo collegiale. Sui nominativi la proposta prevede Giovanni Mottura presidente, perché ha già seguito la parte del concordato e quest’anno ci saranno nuove scadenze, quindi la valutazione è stata di confermarlo seppur con un ruolo diverso”, ha spiegato Ruberti.

“Nel consiglio di amministrazione ci sarà poi una personalità skillata sulla parte trasportistica, già in Cotral con un piano di rilancio oggettivo dell’azienda che dopo grandi difficoltà oggi è in piena salute, che è Arrigo Giana: sarà consigliere con delega alla Pianificazione strategica e avrà una funzione specialistica su trasporti. Il terzo consigliere sarà la dottoressa Francesca Di Donato, che ha una competenza molto skillata sull’aspetto del bilancio e ci sarà quindi complementarietà con le altre figure, considerando sempre la fase concordataria”.

Anche Atac, come Risorse per Roma, ha puntualizzato il capo di Gabinetto, “ha un contratto di servizio in fase di proroga e sarà molto importante il passaggio, su cui è al lavoro l’assessore alla Mobilità, sul nuovo contratto di servizio con proposte di Giunta che saranno sottoposte a commissioni e Consiglio”.

In merito al doppio impegno di Giana tra Roma e Milano, su cui aveva manifestato perplessità il capogruppo di Forza Italia-Udc, Marco Di Stefano, per Ruberti “si tratta di una scelta di assoluta qualità, Giana è certamente una persona di grandissima professionalità che ha dimostrato di saper raggiungere sempre risultati molto importanti nelle aziende in cui è stato e con l’esperienza in Cotral conosce bene anche la realtà del nostro territorio.”

“In Atac non sarà ad ma consigliere con una delega specifica e quindi c’è compatibilità nel fare il capo azienda in un’altra realtà e il consigliere qui: è assolutamente possibile per tempi e impegni, diverso sarebbe stato se avesse assunto ruolo di capo azienda”, ha concluso il capo di Gabinetto di Gualtieri. (Agenzia Dire)

Più informazioni su