Alfonsi: parte nuovo servizio veterinario per canili

Roma – “Come avevamo assicurato nei giorni scorsi, parte da oggi il nuovo affidamento dell’incarico professionale per il servizio di Responsabile del servizio Medico Veterinario per i canili comunali presso le strutture di Muratella e Ponte Marconi”. Lo afferma in una nota Sabrina Alfonsi, Assessora all’Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei Rifiuti di Roma Capitale.

“Le principali attività relative al servizio riguardano la prima visita per gli animali in ingresso, il controllo e la vigilanza sulla salute e sul benessere degli animali, complessivamente ad oggi 620, presenti nelle due strutture, l’assistenza e cura sanitaria per le urgenze presso le strutture sanitarie nella disponibilità del Medico Veterinario. Il servizio è attivo tutti i giorni.”

“L’incarico – che comprende anche l’approvvigionamento dei farmaci veterinari – durerà fino al 31 dicembre 2022, ed in questi mesi, anche attraverso l’ascolto delle Associazioni che si occupano della tutela del benessere degli animali, costruiremo il nuovo bando di gara per l’affidamento di un servizio che risponda in pieno alle esigenze di accoglienza e cura degli animali, grazie anche agli interventi di riqualificazione e adeguamento a norma della struttura di Muratella che metteremo in campo utilizzando i fondi messi a Bilancio.”

“Vogliamo rendere le strutture più accoglienti, con servizi migliori e adeguati alla funzione che sono chiamati a svolgere. Vogliamo anche che questi animali, che provengono tutti da storie di abbandoni e sofferenze, possano trovare ospitalità e affetto in una famiglia di adozione. Per questo abbiamo già promosso iniziative di adozione, e continueremo a farlo in futuro” conclude l’Assessora. L’affidamento dell’incarico al professionista dottor Adriano Felli, Medico Veterinario prevede un impegno di spesa di 138.274 euro più IVA 22%, per un totale complessivo di euro 165.320,39. (Agenzia Dire)