Italia-Cina: Ferrero, gigante dei dolciumi esplora “dolce vita” nel Paese orientale

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    Shanghai, 25 lug – (Xinhua) – Mentre l’industria cinese dei cibi dolci confezionati mostra un potenziale in crescita, un numero crescente di aziende cerca di cogliere le opportunita’ offerte dalla seconda economia mondiale. Il gigante italiano dei dolciumi Ferrero non fa eccezione.
    L’azienda espandera’ gli investimenti in Cina per sviluppare gli scenari di consumo, esplorare i canali di vendita e lanciare prodotti piu’ innovativi, ha dichiarato Zhang Suyi, direttore generale di Ferrero Cina.
    Ha inoltre dichiarato a Xinhua che le esperienze pratiche maturate in Cina saranno ulteriormente applicate sul mercato mondiale.
    Il mercato cinese e’ sempre stato una delle priorita’ fondamentali dell’azienda. Radicata in Cina da oltre 30 anni, Ferrero non solo introduce sul mercato i suoi prodotti in stile italiano, come la Nutella, ma si concentra anche sulla localizzazione.
    Nel 2015, Ferrero ha effettuato uno dei maggiori investimenti del gruppo negli ultimi anni, spendendo piu’ di 2 miliardi di yuan (oltre 275 milioni di dollari) per creare uno stabilimento di produzione a Hangzhou.
    I dati hanno mostrato che i prodotti fabbricati dall’impianto sono attualmente esportati in oltre 20 mercati in tutto il mondo, tra cui Australia, Messico e regioni del sud-est asiatico, con un volume di esportazioni che rappresenta oltre il 30% della produzione totale dell’impianto.
    Secondo Zhang, lo stabilimento svolgera’ un ruolo centrale anche nello sviluppo innovativo di Ferrero. E’ stato istituito un progetto che incoraggia i dipendenti a proporre idee di sviluppo e che finora ha gia’ raccolto quasi 2.000 suggerimenti.
    I nuovi prodotti Ferrero risponderanno a tre esigenze principali dei clienti: uso personale, regali e condivisione.
    Per quanto riguarda l’uso personale, Ferrero si concentrera’ maggiormente su esigenze specifiche come la riduzione degli zuccheri, aiutando i consumatori a gestire l’apporto calorico attraverso l’utilizzo di confezioni individuali e l’etichettatura con informazioni nutrizionali dettagliate.
    In termini di regali e condivisione, verranno lanciati servizi di personalizzazione degli auguri e prodotti personalizzati.
    I prodotti saranno inoltre differenziati in base ai canali di vendita e saranno creati altri scenari di consumo oltre all’e-commerce, ai negozi associativi e ai punti vendita all’ingrosso di snack.
    Per esempio, l’azienda cerchera’ di collaborare con le catene di caffetterie per promuovere i suoi prodotti come parte del te’ pomeridiano.
    “Queste pratiche possono costituire un valido riferimento per lo sviluppo del business di Ferrero in altri Paesi e regioni”, ha dichiarato Zhang, sottolineando che il mercato cinese e’ avanzato e maturo sia per quanto riguarda i canali di vendita che gli scenari di consumo. (Xin)
    Agenzia Xinhua

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