Previsioni meteo Roma e Lazio per mercoledì 4 settembre 2024 previsioni

Il 4 settembre 2024 sarà una giornata caratterizzata da un tempo instabile su gran parte del Paese, con temporali e piogge che interesseranno diverse regioni, soprattutto al Nord e nelle aree interne del Centro e del Sud.

Piogge e temporali previsti al Nord e nelle zone interne del Centro e del Sud

Le previsioni meteo per mercoledì 4 settembre 2024 indicano una giornata di instabilità diffusa su gran parte d’Italia. Secondo il Centro Meteo Italiano, il Nord e le zone interne del Centro e del Sud saranno le aree maggiormente colpite da temporali e acquazzoni, mentre le temperature subiranno variazioni a seconda delle regioni.

Previsioni meteo Roma

A Roma, la giornata inizierà con nubi sparse e momenti di sole, ma senza precipitazioni. Tuttavia, nel pomeriggio l’instabilità aumenterà, portando piogge e acquazzoni sparsi. In serata, è previsto un temporaneo miglioramento, seguito però da un nuovo peggioramento notturno. Le temperature oscilleranno tra i 20°C e i 32°C.

Previsioni meteo Lazio

Anche nel resto del Lazio, il mattino sarà caratterizzato da tempo stabile con nubi sparse, mentre nel pomeriggio si svilupperanno temporali nelle aree interne. La situazione migliorerà in serata, prima di un nuovo peggioramento nella notte, a partire dai settori occidentali.

Previsioni meteo Italia

Nord Italia
Al Nord, la mattinata sarà segnata da molta nuvolosità, con piogge soprattutto tra Piemonte e Lombardia. Nel pomeriggio, l’instabilità crescerà con temporali sulle Alpi, sull’Appennino e con sconfinamenti sulla Pianura Padana. In serata e durante la notte, un forte peggioramento interesserà il Nord-Ovest, con temporali intensi e diffusi.

Centro Italia
Al Centro, il mattino sarà stabile con cieli sereni o poco nuvolosi. Tuttavia, nel pomeriggio, si prevedono acquazzoni e temporali nelle zone interne, con la possibilità di sconfinamenti fino alle coste adriatiche. La situazione migliorerà in serata, ma durante la notte arriveranno piogge sui settori tirrenici.

Sud Italia e Isole
Al Sud e sulle Isole, la giornata inizierà con locali piovaschi tra la bassa Campania, la Calabria e la Sicilia orientale, mentre altrove il cielo sarà sereno o poco nuvoloso. Nel pomeriggio, l’instabilità aumenterà nelle zone interne delle regioni peninsulari, con acquazzoni e temporali. In serata, si prevede un miglioramento generale con schiarite, ma durante la notte piogge interesseranno la Sardegna.

Le temperature minime resteranno stabili o subiranno un lieve rialzo al Nord, mentre al Centro-Sud e sulle Isole Maggiori sono previste in calo. Le massime saranno stabili o in diminuzione su tutto il territorio nazionale.