Previsioni meteo per Roma: lunedì 26 agosto 2024 previsioni

A Roma, lunedì 26 agosto 2024, il tempo sarà prevalentemente soleggiato con temperature massime di 35°C. Non sono previste piogge, ma l’afa sarà protagonista.

Giornata calda e prevalentemente soleggiata, attese temperature massime di 35°C

Meteo Roma – Le previsioni meteo

Domani, lunedì 26 agosto 2024, la città di Roma sarà caratterizzata da cieli poco o parzialmente nuvolosi per l’intera giornata, con un’assenza totale di precipitazioni. Il caldo estivo si farà sentire, con una temperatura massima che raggiungerà i 35°C e una minima di 23°C. Lo zero termico si attesterà intorno ai 4413 metri, segnalando una giornata tipicamente estiva.

I venti soffieranno al mattino in maniera moderata da nord-est, per poi intensificarsi nel pomeriggio, provenendo da ovest. Nonostante l’assenza di piogge, è stata diramata un’allerta meteo per l’afa, che renderà la giornata particolarmente opprimente, soprattutto nelle ore centrali.

Secondo il commento del previsore del Medio Tirreno, l’alta pressione continuerà a rafforzarsi, determinando rasserenamenti sempre più ampi su tutta la regione Lazio. Nello specifico, nella capitale e nelle zone subappenniniche si alterneranno nubi sparse e schiarite, con una tendenza a un cielo più sereno verso sera. Sui litorali meridionali, la nuvolosità aumenterà dal pomeriggio, mentre sulle pianure meridionali è prevista una copertura nuvolosa più compatta nelle ore centrali della giornata, con possibili deboli piogge. Sull’Appennino, la giornata sarà caratterizzata da nubi sparse alternate a momenti di cielo sereno.

Meteo Lazio – Le previsioni meteo

Per quanto riguarda l’intera regione Lazio, la situazione sarà simile, con prevalenza di tempo soleggiato e temperature tipicamente estive, ma senza gli eccessi di caldo registrati nelle scorse settimane. Tuttavia, la formazione di instabilità pomeridiana sarà possibile soprattutto nelle aree interne, in particolare a ridosso dei rilievi montuosi, dove non si escludono brevi rovesci. Il mare sarà mosso, soprattutto lungo i litorali settentrionali.

Con l’inizio della settimana, il tempo potrebbe subire un peggioramento a causa del transito di una goccia fredda sul Tirreno, che potrebbe portare nuova instabilità pomeridiana, principalmente nelle zone interne della regione.