Ancora una settimana di super-caldo in Italia previsioni

L'Italia affronterà un'altra settimana di caldo intenso con temperature fino a 39 gradi, in attesa di un possibile crollo termico la prossima settimana.

L’anticiclone Caronte porta temperature fino a 39 gradi, possibili temporali isolati

L’Italia si prepara a un’ulteriore settimana di caldo intenso, con temperature che toccheranno picchi di 37 gradi a Caserta, Firenze e Terni, mentre Ferrara e Forlì raggiungeranno i 36 gradi e Milano e Roma i 34.

L’anticiclone Caronte, responsabile di questo caldo africano, continuerà a dominare il clima italiano, portando il termometro oltre i 35-37 gradi in molte aree del Paese, con punte fino a 39 gradi in Sardegna e Puglia.

Nonostante l’ondata di calore, il meteorologo Lorenzo Tedici del sito IlMeteo.it segnala la possibilità di temporali, anche intensi, nelle prossime ore sull’Appennino centro-meridionale e sul Basso Tirreno.

Le prime precipitazioni sono attese al mattino tra Sicilia e Calabria, mentre nel pomeriggio i rovesci interesseranno l’intera dorsale appenninica, con maggiore intensità in Sicilia e sull’Appennino Campano. Le temperature, nonostante i temporali, rimarranno elevate, con punte di 36 gradi a Caserta, Taranto e Terni, e 35 gradi a Benevento, Firenze, Lecce e Roma.

Da giovedì fino a domenica 1 settembre, il caldo continuerà ad aumentare e i temporali si attenueranno, con gli ultimi acquazzoni previsti intorno allo Stretto di Messina fino a venerdì.

Il weekend sarà caratterizzato da temperature tipiche del Solleone. Tuttavia, le ultime previsioni modellistiche anticipano un possibile crollo termico la prossima settimana, con una perturbazione atlantica che potrebbe portare un brusco calo delle temperature e abbondanti piogge a partire da mercoledì 4 settembre.