Fiere: Abilmente, al via il regno del do it yourself con la festa creativa che colora l’inverno

Più informazioni su

    La Fiera di Roma da oggi si è trasformata nel regno del do it yourself con l’avvio dell’edizione autunnale di Abilmente Roma, il Salone delle Idee Creative di Ieg-Italian exhibition group.

    Fino a domenica 22 settembre, gli appassionati possono cimentarsi con tecniche e laboratori in un lungo weekend all’insegna della fantasia: tra strumenti, materiali e novità di prodotto per creare con le mani, in fiera presenti oltre 170 espositori specializzati nell’offerta di prodotti e strumenti per la creatività, oltre a centinaia di corsi, workshop e aree speciali dedicate ai più variegati spunti creativi dei diversi mondi del fai da te.

    In fiera esperienze sul mondo dell’illustrazione e progetti di sensibilizzazione su temi sociali. Tra queste, quelli dell’associazione Gomitolorosa, che recupera la lana in esubero trasformandola in filati che colorano i reparti oncologici di oltre trenta ospedali italiani. Ad Abilmente la solidarietà prende forma anche nell’iniziativa di Sheep Italia, onlus che realizza coperte di lana fatte a maglia o all’uncinetto per persone senza dimora grazie alla partecipazione di migliaia di volontari.

    Il programma dell’associazione romana Creatività diffusa Aps propone laboratori di acquerello, scrapbooking, pirografia e decorazioni di candele, ma anche live performance artistiche, lezioni sulle tecniche della pittura dot e del disegno manga.

    Ospite del Salone delle Idee Creative anche Guendalina Polce, in arte Wendzy (@wendzy_ sui social), influencer conosciuta per i suoi esperimenti artistici, in fiera sabato 21 settembre dalle 15 alle 16. Novità del Salone di quest’anno, le masterclass di Abilmente Academy pensate per chi vuole approfondire una tecnica creativa tra fotografie ricamate, gioielli all’uncinetto, capi trasformati con l’upcycling e accessori in nunofeltro.

    Lettering e acquerello, uncinetto e cucito, restyling di mobili e decorazioni a mosaico, intrecci di vimini e legatoria artigianale, ma anche personalizzazione di capi con la serigrafia, creazione di tappeti personalizzati con il tufting, cake design e realizzazione di quadri e scritte 3D di carta con la tecnica del quilling: sono solo alcune delle attività che fino a domenica terranno uniti alla Fiera di Roma grandi e piccini.

    Grazie a laboratori e dimostrazioni gratuite per tutta la famiglia, sarà anche possibile creare l’album di foto o il diario di viaggio. In fiera anche le storie narrate e animate dalla libreria Centostorie e tanti laboratori dedicati ai bambini.

    Più informazioni su