Sanzione di oltre 140mila euro al Radiotaxi 3570

CRONACA DI ROMA - L'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha sanzionato Radiotaxi 3570 con una multa di 140.043,95 euro per non aver modificato le clausole che limitano la concorrenza tra tassisti.

CRONACA DI ROMA – Antitrust multa la cooperativa per inottemperanza alle disposizioni

Roma – L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) ha imposto una sanzione di 140.043,95 euro alla cooperativa Radiotaxi 3570 per inottemperanza al provvedimento n. 27244 del 2018.

L’Antitrust ha rilevato che la società non ha modificato le clausole statutarie e regolamentari che impongono un obbligo di non concorrenza assoluta, impedendo ai tassisti soci di utilizzare la loro capacità produttiva inutilizzata su piattaforme di intermediazione concorrenti.

Si tratta della seconda violazione da parte di Radiotaxi 3570. L’AGCM aveva già diffidato la cooperativa a riconoscere ai tassisti la possibilità di accettare chiamate provenienti da piattaforme terze, senza l’obbligo di passare per la piattaforma proprietaria ItTaxi.

Tuttavia, la misura adottata da Radiotaxi 3570 consentiva ai tassisti di destinare la capacità produttiva inutilizzata solo alle piattaforme con accordi di interoperabilità con ItTaxi, mantenendo così il controllo sulle scelte delle piattaforme e sulle condizioni economiche.

L’Autorità ha sottolineato che solo permettendo ai tassisti di scegliere direttamente le piattaforme di intermediazione si può garantire un’apertura del mercato dei servizi taxi alla concorrenza.

Data la persistenza della violazione e l’inottemperanza alla diffida, è stata inoltre imposta una penalità di mora di 214,40 euro al giorno, fino al momento dell’ottemperanza.