Saldi: a Roma aumentano i consumatori che faranno acquisti

L'indagine di Confcommercio

Più informazioni su

    (Nova) – Sabato 6 luglio avranno inizio i saldi estivi. Rispetto al 2023 e’ aumentato il numero dei consumatori di Roma che ha intenzione di effettuare acquisti: il 76,4 per cento. E’ quanto emerge da una indagine di Confcommercio Roma sulle attese della prossima stagione dei saldi estivi. In particolare, il fenomeno e’ particolarmente accentuato per le donne dai 18 ai 44 anni.

    Il 52,5 per cento dei consumatori della Capitale sta attendendo i prossimi saldi estivi per acquistare articoli ai quali sta pensando da tempo. La propensione ad acquistare articoli ai quali si pensa da tempo durante i saldi estivi e’ in aumento rispetto all’anno 2023: e’ pari a 52,5 per cento. Tuttavia, la propensione all’acquisto non raggiunge ancora i livelli pre pandemici. Coloro che acquisteranno esclusivamente articoli di marca sono il 23,4 per cento dei consumatori della citta’ di Roma, in leggero aumento rispetto allo scorso anno. Il restante 76,7 per cento acquistera’ qualsiasi articolo, compresi quelli non griffati.

    Secondo l’indagine di Confcommercio, i consumatori che acquisteranno esclusivamente “offline” sono il 50,5 per cento, coloro che acquisteranno esclusivamente sul web sono il 6,2 per cento. La percentuale di coloro che acquisteranno sia su internet che sui canali tradizionali e’ pari al 43,3. Complessivamente i romani che utilizzeranno il Web (invia esclusiva e non) sono il 49,5 per cento. I consumatori della Capitale durante i prossimi saldi estivi acquisteranno principalmente nei centri commerciali (68 per cento) e negli outlet (44,5 per cento). I capi di abbigliamento con l’81,5 per cento e le calzature con il 69,4 per cento, risultano essere i prodotti ai quali sono maggiormente interessati i consumatori della Capitale per i saldi estivi 2024.

    In base al rapporto di Confcommercio Roma, oltre il 60 per cento di coloro che effettueranno acquisti per i saldi estivi 2024 spendera’ meno di 150 euro. Coloro che spenderanno oltre 150 euro sono il 39,8 per cento. L’80,3 per cento dei consumatori romani ha fiducia nel livello di qualita’ dei prodotti posti in vendita a saldo. Rispetto poi al quadro economico generale, l’indagine evidenzia come negli ultimi 6 mesi, il 12 per cento delle famiglie della Capitale ritiene che la propria situazione economica sia migliorata. Un ulteriore miglioramento e’ previsto per il prossimo semestre per circa il 17 per cento delle famiglie. Per quanto riguarda gli acquisti di tipo alimentare, prodotti per la casa e la cura della persona, il 45 per cento dei cittadini della Capitale ritiene di aver acquistato come nel semestre precedente (in quantita’) ma spendendo una cifra superiore (in valore economico).

    Dall’indagine emerge una evidente perdita di potere di acquisto dei consumatori romani nei primi 6 mesi del 2024 per i prodotti di tipo alimentare, per la casa e per la cura della persona: il 65 per cento circa ha acquistato in quantita’ e qualita’ come nel semestre precedente, ma il 48,1 per cento spendendo una cifra superiore. “La stagione dei saldi, come testimoniano i dati elaborati con Format Research, si presenta ancora ricca di aspettative per i Romani che nonostante il Black friday e le innumerevoli iniziative promozionali disseminate nel corso dell’anno continuano ad avere una notevole fiducia per gli sconti estivi”, dichiara il presidente di Confcommercio Roma, Pier Andrea Chevallard. “Le famiglie romane, – prosegue Chevallard – vivranno questi saldi estivi in maniera prudente: se da un lato infatti gli indicatori vedono un miglioramento della situazione generale, con un clima di fiducia e anche il periodo estivo con una pausa dal lavoro alle porte contribuisce in questo senso, dall’altro le famiglie si devono scontrare con una ridotta capacita’ di spesa dovuta ad un costante aumento dei prezzi”, conclude.

    Più informazioni su