Roma: 20 borseggiatori arrestati in 15 giorni dai Carabinieri

In due settimane, i carabinieri di Roma hanno arrestato 20 borseggiatori grazie a operazioni coordinate con la Procura della Repubblica.

CRONACA DI ROMA – Nell’arco di quindici giorni, i carabinieri del Comando Provinciale di Roma hanno intensificato i controlli antiborseggio, soprattutto sulle linee della metropolitana e presso la stazione Termini, uno dei principali snodi ferroviari della capitale. Le operazioni, condotte in collaborazione con la Procura della Repubblica di Roma, hanno portato all’arresto di 20 persone accusate di furto e borseggio.

Sulla linea A della metropolitana, alla fermata Ottaviano, i carabinieri della stazione Prati hanno arrestato tre cittadini romeni senza fissa dimora, già noti alle forze dell’ordine, colti in flagranza mentre cercavano di rubare i portafogli dei turisti. Altri due cittadini peruviani, anche loro senza fissa dimora, sono stati arrestati dai militari della stazione di Roma viale Libia dopo aver adescato un turista della Repubblica Ceca e rubato il suo portafoglio.

Alla fermata Termini, i carabinieri della stazione di Roma viale Eritrea hanno arrestato tre persone: una donna bosniaca e due cittadini romeni, sorpresi a derubare i passeggeri. Simili operazioni hanno portato all’arresto di un cileno e di una cittadina italiana, fermati tra Termini e Ottaviano dai carabinieri della stazione di Roma Salaria.

Anche nel centro di Roma, l’attività dei borseggiatori è stata fermata efficacemente. I carabinieri della compagnia Roma Centro hanno arrestato dieci persone in poche ore, tutte senza fissa dimora, durante operazioni mirate. Nel rione Monti, un cittadino romeno è stato arrestato mentre rubava il portafogli di un turista. In piazza Fontana di Trevi, sei donne sono state arrestate in due distinte operazioni mentre adescavano turisti per derubarli.

I carabinieri della stazione di Roma Quirinale hanno arrestato una cittadina ucraina in via Gioberti per il furto di articoli di cosmetica. In piazza San Lorenzo in Lucina, un cittadino peruviano è stato arrestato dopo aver rubato una borsa del valore di 2200 euro. In piazza Campo de’ Fiori, i militari dell’VIII Reggimento Lazio hanno arrestato un 28enne romeno, trovato in possesso di smartphone rubati e capi di abbigliamento con placche antitaccheggio.

Infine, alla stazione Termini, un cittadino spagnolo senza fissa dimora è stato arrestato dopo aver rubato profumi del valore di 700 euro. Tutte le vittime hanno presentato denuncia e gli arresti sono stati convalidati.