Operazione antidegrado a Roma: multe per oltre 18.000 euro

Un'operazione interforze a Roma ha portato a sanzioni per oltre 18.000 euro e alla rimozione di masserizie abbandonate nell'area vaticana.

CRONACA DI ROMA – Intervento congiunto delle forze dell’ordine nell’area vaticana

Nei giorni scorsi, una vasta operazione di controllo del territorio ha visto coinvolti agenti della Polizia di Stato del Commissariato Borgo, Carabinieri della Compagnia di Roma San Pietro, Guardia di Finanza e personale della Polizia Locale Roma Capitale – I Gruppo “Prati”, Nae ed antiabusivismo.

L’intervento, svolto nell’area vaticana, ha avuto come obiettivo il contrasto al degrado urbano e all’abusivismo commerciale.

Le attività hanno riguardato la bonifica e la sanificazione di diverse aree, con la rimozione di numerose masserizie abbandonate in Via della Conciliazione, Largo del Colonnato, Via dei Corridori, Piazza della Città Leonina, Via Pfeiffer, Via Rusticucci, Via Paolo VI, Borgo Santo Spirito, Sottopasso di Piazza del Sant’Uffizio, Piazza Adriana e nei giardini di Castel Sant’Angelo.

Contestualmente, sono stati effettuati controlli su alcune persone e posti di controllo in Via della Transpontina, Piazza del Sant’Uffizio, Piazza Risorgimento e Viale Vaticano. Nel corso dell’operazione, sono stati identificati 129 individui e controllati 29 veicoli. È stata elevata una sanzione al codice della strada ed eseguito un fermo amministrativo di un veicolo.

Sono stati sanzionati 8 promoter turistici abusivi e 3 venditori ambulanti, con un totale di 18.500 euro in sanzioni amministrative. Inoltre, una persona è stata denunciata per violazione dell’avviso orale, 3 stranieri irregolari sono stati accompagnati all’Ufficio Immigrazione e una persona di cittadinanza italiana è stata identificata presso il GIPS.