Roma, stretta sui parcheggiatori abusivi: oltre 10 fermati in pochi giorni

La Polizia locale di Roma ha fermato oltre dieci parcheggiatori abusivi, con denunce e sequestri, rafforzando i controlli nelle zone più colpite dal fenomeno.

Cronaca di Roma, Roma Notizie – Intensificati i controlli della Polizia locale nelle aree a rischio, tra ospedali e grandi eventi

La Polizia locale di Roma Capitale ha intensificato i controlli contro i parcheggiatori abusivi, fermando oltre dieci persone in pochi giorni. I controlli si sono concentrati nelle aree più soggette a questo fenomeno, come nei pressi degli ospedali, durante grandi eventi e in diverse piazze del Centro Storico. Lo comunica la Polizia locale in una nota.

Il Gruppo Pronto Intervento Traffico (GPIT), che ha condotto queste operazioni dall’inizio dell’anno, ha potenziato ulteriormente le verifiche in zone dove si sono registrate recidive, grazie anche alle segnalazioni dei cittadini. Tra i fermati, cinque sono stati denunciati all’Autorità Giudiziaria per reiterazione dell’attività illegale, avendo già ricevuto sanzioni in passato.

In particolare, due cittadini stranieri di 49 e 52 anni sono stati fermati nei pressi dello stadio Olimpico mentre utilizzavano coni stradali per riservare posti auto a pagamento in occasione di un incontro di calcio. Uno di loro, un 49enne, ha tentato la fuga gettando i soldi nel prato, ma è stato bloccato e denunciato anche per resistenza a Pubblico Ufficiale.

Nella centralissima piazza della Consolazione, altri cinque uomini di nazionalità indiana sono stati sorpresi mentre chiedevano denaro a turisti e residenti per la loro attività abusiva di guardiamacchine. La polizia ha intensificato i controlli anche davanti agli ospedali, dove un 38enne italiano è stato fermato mentre chiedeva soldi agli automobilisti diretti al pronto soccorso del Bambin Gesù. Anche in questo caso, l’uomo è stato denunciato e il denaro sequestrato.

In tutti i casi, oltre alle denunce, è stato emesso l’ordine di allontanamento, in applicazione del Regolamento di Polizia Urbana.