Roma, intensificati i controlli contro i furti: 13 arresti e 3 denunce

I Carabinieri di Roma hanno arrestato 13 persone e denunciato altre 3 durante un'operazione di contrasto ai furti in diverse aree della Capitale. La refurtiva è stata restituita alle vittime.

Operazioni dei carabinieri in diverse zone della Capitale portano all’arresto di 13 persone e alla denuncia di 3 sospettati.

Roma è stata teatro di un’intensa operazione di contrasto ai furti, che ha portato all’arresto di 13 persone e alla denuncia di altre 3.

I controlli, effettuati dai Carabinieri in collaborazione con la Procura di Roma, hanno coperto diverse zone della città, rispondendo prontamente a una serie di episodi criminali.

L’ultimo caso si è verificato nella mattinata di ieri a Porta Portese, dove una famiglia di turisti stranieri è stata derubata dopo aver parcheggiato la propria auto sul Lungotevere a Ripa.

Al ritorno, i turisti hanno trovato il veicolo con il vetro infranto e la refurtiva, che includeva valigie, tablet e altri oggetti, era stata sottratta.

Un cittadino ha segnalato l’accaduto al 112, permettendo ai carabinieri di bloccare un’auto con targa francese su viale Marconi, arrestando due croati, di 37 e 54 anni, e denunciando un 16enne. La refurtiva è stata recuperata e restituita ai legittimi proprietari.

Un altro episodio è avvenuto sabato pomeriggio in circonvallazione Gianicolense, dove due ladri hanno rubato valigie e oggetti elettronici dall’auto di un turista tedesco.

I Carabinieri sono riusciti a bloccare uno dei malviventi e, grazie alla localizzazione di un dispositivo elettronico all’interno della refurtiva, hanno rintracciato e arrestato il complice, un 25enne peruviano, in un appartamento nella zona Laurentina. Anche in questo caso, la refurtiva è stata recuperata e restituita alla vittima.

In via Flaminia, zona La Storta, i carabinieri hanno fermato un’auto con tre persone a bordo che poco prima avevano cercato di eludere un controllo.

I sospettati, due cileni di 40 e 44 anni e un cubano di 35 anni, tutti con precedenti e senza fissa dimora, sono stati trovati in possesso di uno zaino contenente denaro e documenti rubati da un’auto in sosta a Sutri, nel viterbese.

La refurtiva è stata restituita alla proprietaria, una turista canadese.

Infine, in centro città, una turista americana è stata derubata del portafoglio dopo aver visitato la Fontana di Trevi.

I Carabinieri sono intervenuti prontamente, arrestando tre donne senza fissa dimora, note alle forze dell’ordine.

In via dei Condotti, invece, due romene sono state arrestate in flagranza di reato per aver rubato un portafoglio a un turista americano.

In via del Corso, i carabinieri hanno arrestato un cileno di 48 anni e denunciato altri due connazionali per utilizzo indebito di una carta di credito rubata.

Tutte le vittime hanno sporto denuncia, e gli arresti sono stati convalidati.