Roma: controlli dei Carabinieri a Magliana, Villa Bonelli, San Paolo e Corviale

Un arresto e una denuncia nelle operazioni di sicurezza nelle periferie romane

I Carabinieri della Compagnia Roma Eur hanno effettuato nei giorni scorsi una serie di controlli nei quartieri Magliana, Villa Bonelli, San Paolo e Corviale, portando all’arresto di una persona e alla denuncia di un’altra. Le operazioni, condotte principalmente durante le ore serali e notturne, miravano alla prevenzione e repressione della criminalità diffusa nelle aree periferiche, in linea con le direttive del Prefetto di Roma, Lamberto Giannini, nell’ambito del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica.

Arresto in largo Verratti

Durante un posto di blocco in largo Verratti, i Carabinieri della Stazione Roma San Paolo hanno intimato l’alt a un uomo a bordo di uno scooter. L’uomo ha ignorato l’ordine, proseguendo la marcia per poi abbandonare il veicolo e tentare la fuga a piedi. I militari lo hanno raggiunto e bloccato, nonostante i tentativi di divincolarsi. A seguito delle perquisizioni personale e veicolare, sono stati rinvenuti e sequestrati due grossi cacciaviti e un grimaldello. Ulteriori accertamenti hanno rivelato che lo scooter era stato appena rubato. L’uomo, un 41enne di nazionalità romena, è stato arrestato con l’accusa di furto aggravato e possesso di arnesi atti allo scasso.

Denunce e sequestri

Nel corso delle operazioni, i Carabinieri hanno anche denunciato un 18enne romano, sorpreso alla guida di uno scooter senza patente, mai conseguita, e recidivo nell’ultimo biennio. Altri due giovani sono stati sanzionati e segnalati alla Prefettura perché trovati in possesso di modiche quantità di hashish e marijuana.

In largo Quadrelli, i militari hanno rinvenuto e sequestrato sei moto e una bicicletta elettrica, risultati oggetto di furto. Sono in corso ulteriori accertamenti per restituire i mezzi ai legittimi proprietari.

Risultati complessivi dei controlli

Complessivamente, durante le attività di controllo, i Carabinieri hanno identificato 150 persone, tra cui 10 soggetti con provvedimenti restrittivi, e controllato 90 veicoli. Sono stati effettuati 8 posti di controllo, durante i quali sono stati sanzionati amministrativamente due automobilisti per violazioni al Codice della Strada.