Maltempo a Roma: recuperati frammenti dall’Arco di Costantino, restauro già in corso

Frammenti di marmo si sono staccati dall'Arco di Costantino a causa del maltempo. I pezzi sono stati recuperati e verranno inclusi in un intervento di restauro già in corso.

I danni causati dal maltempo all’Arco di Costantino verranno riparati nell’ambito di un restauro già programmato

Il maltempo che ha colpito Roma ha causato il distacco di alcuni frammenti dall’Arco di Costantino. I tecnici del Parco archeologico del Colosseo sono intervenuti tempestivamente nella serata di ieri, intorno alle 21, dopo il primo avvistamento di un blocco di marmo a terra sul lato sud dell’Arco.

Successivamente, sono stati recuperati anche frammenti più minuti, alcuni dei quali erano scivolati in una pozzanghera nelle vicinanze.

Fortunatamente, il restauro del lato sud dell’Arco di Costantino era già iniziato da alcuni giorni, dopo il completamento del lato nord nel biennio 2020-2021. I lavori attuali verranno quindi integrati nell’intervento già programmato, senza costi aggiuntivi, permettendo di coniugare la manutenzione ordinaria con la tutela d’emergenza.

Al momento sono in corso le valutazioni dei danni e le analisi proseguiranno anche nei prossimi giorni. Il Parco archeologico del Colosseo ha comunicato l’esito delle operazioni sui propri canali social, ricordando un antico rituale romano, il *fulgur conditum*, legato alla purificazione delle aree colpite da fulmini, a testimonianza del legame tra tradizione e cura del patrimonio storico.