Un Sole così non si era mai visto

Un Sole così non si era mai visto –

A oltre 3000 metri di quota, sulla sommità del vulcano Haleakala alle Hawaii, sorge un nuovo telescopio,il Daniel K. Inouye Solar Telescope, interamente dedicato all’osservazione di una singola stella: il nostro Sole.

Costato attorno ai 340 milioni di dollari, è stato completato in soli 7 anni. Grazie al suo specchio primario da 4 metri di diametro è diventato di gran lunga il telescopio solare più grande al mondo.

Ora il National Solar Observatory (NSO) ha pubblicato le primissime immagini tecniche della fotosfera, quella parte dell’atmosfera solare che viene generalmente chiamata superficie perché non permette di vedere al di sotto.

Le immagini della fotosfera ottenute hanno una risoluzione altissima distinguendo dettagli di dimensioni di 15/20 chilometri sulla superficie.

La foto riprende il plasma “in ebollizione”, il cui moto convettivo genera dei cosiddetti grani in cui plasma più caldo emerge e altro plasma più freddo, e quindi più scuro, ritorna verso l’interno. Un’immagine ipnotica e brillante dove la superficie del Sole appare divisa in tasselli o grani ognuno dei quali è grande più o meno 700mila chilometri quadrati.

Pur assomigliando a un telescopio tradizionale, l’Inouye Solar Telescope, dedicato alla memoria di Daniel Ken Inouye, senatore delle Hawaii al congresso statunitense di origine giapponese, deve affrontare problematiche tecniche molto diverse, prima fra tutte prevedere un complicato sistema di raffreddamento per dissipare l’enorme quantità di calore che lo specchio primario da quattro metri concentra sullo specchio secondario, il quale rimbalza l’immagine del Sole agli strumenti sottostanti, concentrati in un laboratorio che ruota assieme a tutto il telescopio.

Rita Lena