C’era una volta Roma.. ”Monte Ciocci”

“Il Bosco nascosto di Roma, ad un passo dal Cupolone, Monte Ciocci”.

Più informazioni su

    Il Parco di Monte Ciocci è un parco cittadino di Roma, nel quartiere Trionfale parte della Riserva naturale di Monte Mario, aperto al pubblico nel 2013. E’ una collina aperta verso il Vaticano, a picco su Valle Aurelia, panorama spettacolare che si apre a 360 gradi sulla Città Eterna.

    Il nome deriva dalla storpiatura del cognome di papa Giulio III, nato da Giovanni Maria Ciocchi del Monte, proprietario della villa cinquecentesca.

    Il bellissimo panorama che offre questo scorcio di Roma romantico e luogo di interesse per migliaia di persone, a piedi o in bicicletta, infatti Monte Ciocci è il punto più alto di una popolare pista ciclabile costruita nel 2014 che raduna centinaia di appassionati ciclisti.

    La storia racconta che nel 1885 iniziò la costruzione di una nuova cinta continua a difesa degli abitanti per prevenire gli attacchi a sorpresa, tra il Tevere e Monte Mario, Ciocci e Vaticano, ampliando in tal modo la sorveglianza della città. Ancora oggi possiamo ammirare delle gallerie chiuse al pubblico che collegano il Monte al Vaticano.

    Sfondo di diversi film, il Monte ha accolto Ettore Scola in “Brutti Sporchi e Cattivi” con il grande Nino Manfredi.

    Nelle sere d’estate Monte Ciocci da qualche anno si trasforma in un cinema all’aperto, protagonista di “Cinema in piazza” manifestazione organizzata dai ragazzi di Cinema America.

    Con questo scorcio di Roma vi diamo appuntamento al prossimo capitolo di C’era una volta Roma..

    Isabella Alboini

    (Monte Ciocci – Giulia Tossini Photo)

    Più informazioni su