Bonus matrimonio dalla Regione Lazio

La Regione Lazio ha stanziato 10 milioni di euro che verranno erogati attraverso un bando rivolto alle coppie che intendono sposarsi o unirsi civilmente.

Il contributo è valido dal 1° gennaio al 31 dicembre 2022 e può essere utilizzato per acquistare tutto quello che può servire per organizzare l’evento matrimoniale, siano essi servizi o prodotti. La misura ha una duplice valenza: da un lato aiuta le coppie a sostenere le spese per l’organizzazione dell’evento e dall’altro vuole contribuire a sostenere le attività economiche e imprenditoriali che operano nel filiera dell’organizzazione di matrimoni come ristoranti, location, catering, fotografi, wedding planner, abiti da cerimonia, fiorai, parrucchieri ed estetisti.

Questo settore muove un volume di affari in continua crescita con ricadute occupazionali importanti che ha risentito molto della crisi pandemica degli ultimi due anni. A tale scopo pertanto la Regione è intervenuta utilizzando le risorse del Fondo nazionale per il sostegno delle attività economiche particolarmente colpite dall’emergenza epidemiologica.

Il bonus prevede l’erogazione di un contributo di max 2.000 euro alle coppie, italiane o straniere, che intendono celebrare un matrimonio o l’unione civile nel Lazio.

Il bonus può essere utilizzato per sostenere le spese relative al matrimonio ovvero l’acquisto di bomboniere, dell’abito da cerimonia, noleggio catering/location o auto, l’addobbo floreale, estetista e parrucchiere, servizi video/foto e di animazione o spettacolo. Può essere utilizzato anche per ammortizzare il costo del viaggio di nozze fino ad un massimo di € 700 o per l’acquisto delle fedi nuziali oppure per pagare il tanto gettonato servizio di wedding planner. Le domande possono essere presentate dalle ore 10:00 del 28 febbraio 2022 (solo on line all’indirizzo https://regione.lazio.it/nellazioconamore) alle ore 10.00 del 31 gennaio 2023 o fino ad esaurimento risorse.

Per ottenere il contributo la coppia richiedente dovrà presentare un massimo di cinque documenti di spesa, ognuna delle quali dovrà essere tra il 14 dicembre 2021 e il 31 gennaio 2023; il servizio/bene non dovrà essere stato acquistato on line altresì dovrà essere stato pagato con sistemi tracciabili (bonifico o pagamento elettronico).

Ovviamente le causali degli acquisti per cui si richiede il rimborso di cui al bonus dovrà essere compatibile con le attività per le quali viene concesso il contributo all’indirizzo chiarimentinellazioconamore@laziocrea.it.

È opportuno inserire anche un recapito telefonico.

Alessio Cecera