Decreto ristori 5: bonus 1000 euro per lavoratori autonomi e partite IVA

Più informazioni su

    Nel nuovo Decreto Ristori 5” è previsto un nuovo bonus di 1.000 euro una tantum a favore delle Partite IVA, dei lavoratori stagionali del turismo e dei lavoratori autonomi e intermittenti, ovvero le categorie meno tutelate e maggiormente colpite dalla crisi economica generata dalla pandemia COVID19.

    L’INPS ha specificato che possono fare domanda anche i lavoratori autonomi che non hanno partita IVA iscritti ad altre forme previdenziali obbligatorie, purché abbiano avuto contratti autonomi occasionali nel periodo compreso tra il 1 gennaio 2019 e il 29 ottobre 2020.

    Il provvedimento richiede lo scostamento di bilancio di 32 miliardi e verrà approvato tra qualche giorno. Oltre al bonus il Decreto ristori 5 prevede ulteriore proroga di 26 settimane di cassa integrazione e il blocco dei licenziamenti.

    I requisiti per richiedere il bonus sono: reddito annuo inferiore ai 50.000 euro, avere una partita iva operativa da almeno tre anni e aver registrato un calo di fatturato di almeno il 33% a causa delle norme restrittive introdotte per fronteggiare la pandemia Covid-19. Oltre a questi requisiti il richiedente deve dichiarare di aver versato regolarmente i contributi INPS nell’anno precedente. Come per ogni altro contributo straordinario, il richiedente non deve beneficiare di un altro sostegno al reddito. Per richiedere il bonus consultare il sito www.inps..it

    Alessio Cecera

    Più informazioni su