37 anni fa il primo Macintosh, la rivoluzione di Apple

Più informazioni su

    Il 22 gennaio 1984 la Apple lancia il primo spot diretto da Ridley Scott in cui annuncia il lancio del primo Macintosh destinato a diventare un’icona. Il messaggio diceva: “Il 24 gennaio Apple presenterà il Macintosh.

    E vedrete perché il 1984 non sarà il 1984”. Il guanto di sfida lanciato alla Commodore che aveva monopolizzato il mercato degli Home Computer partiva innanzitutto dall’inconsueto messaggio pubblicitario che nella sua narrazione aveva sovvertito il linguaggio degli spot segnandone il futuro.

    Il soggetto, un’atleta in pantaloncini rossi, scaglia un martello al centro del grande schermo dove un uomo dispotico lancia ordini ad una platea di uomini soggiogati e ridotti in schiavitù. Il messaggio assume così i contorni di una liberazione che la Apple promette di realizzare lanciando il suo primo PC che utilizza un’interfaccia semplice, intuitiva, con finestre e menù facilmente utilizzabili anche da persone meno esperte, a differenza dei computer della concorrenza basati su prompt DOS il cui linguaggio bisognava apprendere per essere utilizzato.

    Per la Apple un computer di massa era un computer non solo economicamente vantaggioso ma soprattutto accessibile e facilmente fruibile. A 37 anni da quel lancio, il successo della Apple rimane ancora lo stesso: semplicità, accessibilità e altissimo valore aggiunto.

    Alessio Cecera

    Più informazioni su