Mancati accrediti cashback: come fare reclamo

Gli utenti che non hanno l’accredito di alcune transazioni utili ai fini del conteggio cashback e che dunque per questo motivo non hanno raggiunto il limite minimo di 10 transazioni, numero minimo per farsi riconoscere il rimborso, oggi hanno finalmente la possibilità di fare reclamo e di segnalare il disservizio grazie al servizio predisposto da CONSAP.

Per i mancati accrediti dei pagamenti avvenuti nel periodo sperimentale, dall’8 al 31 dicembre 2021, è possibile presentare reclamo allegando la documentazione ovvero gli scontrini ed entro 30 giorni si riceverà la risposta da CONSAP. Il modulo per presentare il reclamo è disponibile sul sito Consap, la Concessionaria dei Servizi Assicurativi Pubblici.

I reclami possono essere presentati fino al 29 giugno 2021. Le cause della mancata registrazione di talune operazioni di pagamento possono essere dipese da diversi fattori: in primo luogo ci sono alcuni esercenti che potrebbero non aver aderito tramite il proprio terminale POS al servizio cashback; altra causa del mancato accredito della mancata contabilizzazione della transazione di pagamento è l’utilizzo di una carta di pagamento non registrata per il cashback sull’app IO. Tale registrazione a volte poteva impiegare diversi giorni prima che l’app la riconoscesse come valida. Sono rimaste fuori dal cashback le app di pagamento come Apple Pay o Google Pay.

Alessio Cecera