Io non odio, le iniziative della Regione Lazio

Più informazioni su

    Nell’ambito delle iniziative promosse dalla regione Lazio sul tema del contrasto alla violenza sulle donne l’8 febbraio si è tenuto il terzo appuntamento di “Io non odio”, rivolto a tutti gli studenti delle scuole secondarie del Lazio.

    Oggetto dell’incontro la prevenzione della violenza di genere e per il contrasto degli stereotipi e dell’odio, che può manifestarsi in ogni ambito della vita quotidiana. In particolare, l’odio contro le donne e la piaga del femminicidio. L’iniziativa vuole mettere in risalto anche le diverse connessioni e sfaccettature che l’odio genera come l’omofobia, il razzismo e il bullismo. Promosso dall’Assessora al Turismo e Pari Opportunità e dall’Assessore al Lavoro e nuovi diritti, Formazione, Scuola e Diritto allo Studio universitario della Regione Lazio l’incontro arriva dopo i primi due appuntamenti svolti a dicembre 2020.

    Gli incontri si sono svolti on line con la partecipazione di centinaia di studenti e diversi personaggi dello spettacolo e della cultura. La discussione ha preso spunto dal brutale episodio di violenza avvenuto a San Felice Circeo il 29 settembre 1975.

    Ed è proprio alla memoria Donatella Colasanti e Rosaria Lopez, che la Regione Lazio ha istituito un premio per le scuole in scadenza il prossimo 16 aprile.

    All’incontro hanno partecipato lo scrittore Edoardo Albinati, l’attrice Anna Ferzetti e la sostituta procuratrice di Roma e coordinatrice del pool per i diritti dei minori Maria Monteleone oltre ad aver ricevuto l’adesione della Federazione Nazionale Stampa Italiana e di Articolo 21.

    Alessio Cecera

    Più informazioni su