Startupper: il nuovo contest per gli studenti delle scuole superiori

Più informazioni su

    La Regione Lazio mediante la partecipata Lazio Innova e la collaborazione con la Fondazione Mondo Digitale lancia un contest per gli studenti degli istituti superiori della Regione. SI tratta della nuova edizione di Startupper tra i banchi di scuola.

    Il percorso formativo sarà composto da tre appuntamenti webinar durante i quali si approfondiranno e successivamente si realizzeranno progetti finalizzati a contribuire alla diffusione di uno stile di vita sostenibile e responsabile. Il calendario prevede il primo appuntamento Martedì 10 febbraio dalle ore 10 alle ore 11.30 durante il quale si tratteranno i seguenti argomenti: introduzione ai Fab Lab; perché nascono i Fab Lab; i FabLab della Regione sul territorio; filosofia dei Fab Lab; macchinari per la prototipazione rapida; software di progettazione 2D e 3D; casi di studio.

    Il secondo appuntamento previsto per Lunedì 15 febbraio, dalle ore 15 alle ore 16.30 approfondirà come effettuare la fabbricazione digitale e la sostenibilità (in particolare nella moda); la produzione circolare; zero waste; i casi studio. Infine, l’incontro di Venerdì 19 febbraio, che si terrà dalla ore 10 alle ore 11.30 tratterà di: materiali; nuovi materiali sostenibili; tinture naturali; utilizzo materiali sostenibili nella moda, arredamento, living; casi studio.

    Le idee messe in campo dai partecipanti potranno aggiudicarsi il Premio Speciale di 500 euro messo in palio dalla Fondazione Mondo Digitale. Ci sono infine altri premi messi in palio da Lazio Innova. Infine, i dieci team selezionati dalla Fondazione Mondo Digitale e da Lazio Innova beneficeranno di un percorso dedicato per la prototipazione del proprio progetto e riceveranno uno spazio riservato nell’area espositiva della RomeCup 2021.

    Alessio Cecera

    Più informazioni su