Vaccino Covid per gli over 80 nel Lazio: come funziona

Più informazioni su

    Dalle ore 12 del 1° febbraio partono nel Lazio le prenotazioni dei vaccini gratuiti anti-Covid (prima e seconda dose) per gli over 80 (anche non compiuti). Tutti i residenti del Lazio nati prima del 1941 potranno accedere attraverso la prenotazione on line al vaccino gratuito.

    Per effettuare la bisogna avere a disposizione il proprio codice fiscale e collegarsi al sito della Regione Lazio. Non serve lo SPID né la prescrizione del medico di base.Ciò permette di far effettuare la prenotazione anche da una persona di fiducia incaricata dal soggetto richiedente.

    Una volta dentro l’applicazione, l’utente potrà scegliere il luogo dove vaccinarsi attraverso una mappa che rappresenta la georeferenziazione degli 89 punti sparsi nel territorio regionale e il giorno del primo vaccino. Automaticamente verrà prenotato anche il richiamo, sempre nella stessa sede. L’orario dell’appuntamento verrà attribuito automaticamente dal sistema in base al numero e alle disponibilità della struttura prescelta. Le vaccinazioni avranno inizio a partire da lunedì 8 febbraio.

    Per chi fosse impossibilitato ad eseguire la prenotazione in via telematica, sempre dal 1° febbraio, si potrà richiedere il vaccino al proprio medico di base, che provvederà a somministrarlo direttamente. Il giorno del vaccino il cittadino dovrà portare il promemoria della prenotazione. Per ogni info al riguardo la Regione Lazio ha messo a disposizione un numero per l’assistenza: 06 164 161 841, attivo dal lunedì al venerdì con orario 7.30-19.30, e sabato con orario 7.30-13.00. Per le persone over 80 con motivi accertati di non autosufficienza, è stato attivato il Numero Verde 800 118 800 attivo 7 giorni su 7 dalle 8 alle 20. Tramite questo servizio sarà possibile trasferire la richiesta di vaccinazione a domicilio all’Asl competente.

    Alessio Cecera

    Più informazioni su