Storia del quadrante nordovest, 12 dic 2020

Più informazioni su

    A dicembre partirà un ciclo di iniziative culturali promosse dal circolo Arci Pentalfa club di Ottavia. Il circolo Pentalfa è un’associazione di promozione sociale fondata nel 2015 ed è attiva nel settore della musica, del teatro e della danza, oltre ad organizzare eventi e dibattiti culturali nella sede situata in via trionfale ad Ottavia, Pentalfa aderisce alla Lista delle Libere Associazioni del 14^ Municipio e collabora con la ASL RM 1 e con il Liceo Scientifico Pasteur alla produzione di eventi culturali e laboratori musicali. Nell’ambito del bando “L’inverno delle meraviglie” patrocinato dalla Regione Lazio” ha presentato un progetto costituito da quattro appuntamenti che vogliono raccontare la storia del quadrante nordovest della città di Roma attraverso racconti, immagini, e video. A causa delle norme restrittive Covid 19 gli appuntamenti sono stati organizzati on line ed è possibile vederli in streaming sulla pagina facebook Pentalfa Club.

     

    Il primo appuntamento si terrà il 21 dicembre e tratterà la storia del Quadrante Nordovest della città attraverso i racconti e i contributi di tre esperti del territorio: Nando Maurelli, Presidente Legambiente e autore di diversi saggi storici tra cui “Monte Mario” che parlerà della storia e lo sviluppo del territorio di Ottavia; Alessandro Guarnacci, autore del libro “Storia di Primavalle” che ripercorrerà le tappe storiche dello sviluppo dell’agglomerato urbano più popoloso e popolare del quadrante nord ovest costituito dai quartieri Primavalle, Torrevecchia e Pineta Sacchetti ed infine Giovanni Mantovani, Presidente dell’Associazione Amici di Monte Mario che tratterà della storia del quartiere Sant’Onofrio.

    Il secondo appuntamento intitolato “La campagna romana” si terrà il 28 dicembre ed avrà come interlocutori Paolo Ramundo fondatore della Cooperativa agricola Cobragor, Ferdinando Suraci Presidente del Parco Agricolo Casal del Marmo e Paolo Porra dell’Azienda Agricola Roma Aeterna. Tema conduttore il ruolo della campagna romana nel corso dei secoli in rapporto alla città che con i nuovi inurbamenti che inglobano e circoscrivono gli ampi polmoni agricoli che insistono nel quadrante. Il terzo appuntamento in programma il 18 gennaio è una mostra fotografica con documenti fotografici provenienti dall’archivio dell’Associazione Amici di Monte Mario. Il ciclo di iniziative si concluderà con un cortometraggio su Ottavia e Palmarola che verrà messo on line a fine gennaio.

    Alessio Cecera

    Più informazioni su