Il mondo digitale in Lazio tra sostenibilità e divertimento

La corsa all’innovazione e alla digitalizzazione non riguarda solo il settore manifatturiero italiano e del Lazio. Infatti, la rivoluzione del digitale riguarda anche e soprattutto l’ambiente e la comunità locale, che devono essere sempre più sostenibili. Per questo, la regione del Lazio ha creato un’Agenda Digitale che aiuta a raggiungere l’obiettivo dell’Unione Europea della neutralità climatica entro il 2050 e l’agenda ONU 2023 per promuovere uno sviluppo sostenibile.

Recentemente, gli Innovation Days roadshow del Sole 24 Ore e Confindustria “Innovation Days” hanno portato alla luce gli obiettivi del Lazio, una regione che gli esperti di economia e finanza descrivono come “strategica” per i suoi export europei e per le sue misure di digitalizzazione.

“Il Lazio ha un ruolo strategico perché vanta eccellenze industriali in settori cruciali per la realizzazione degli interventi come l’Energia,” ha detto Angelo Camilli, Presidente Unindustria, “ma deve diventare anche un punto di riferimento per l’innovazione pubblica e per il rapporto tra accademia e impresa.”

Grazie a bandi regionali come il contributo di 5 milioni di euro per le piccole e medie imprese che sono pronte ad innovare e digitalizzare, le aziende laziali possono iniziare il loro cambiamento verso una transizione sempre più sostenibile. Infatti, il Lazio é una delle regione più virtuose in Italia, secondo il rapporto “La corsa delle Regioni verso la neutralità climatica”, realizzato da Italy for climate (I4C). Altrettanto positiva per la regione é la ricerca ICity Rank 2022 di Fpa. I due report evidenziano come il Lazio sia una delle migliori regioni in Italia per servizi online, WiFi pubblico e performance climatica.

Non sono le industrie classiche a beneficiare dei risultati di queste ricerche e della corsa alla digitalizzazione. Infatti, molti settori stanno scegliendo il mondo online, che offre numerosi benefici sia alle imprese che ai consumatori. Come l’industria dei casinò online, sempre più popolare in Italia e nel Lazio, che permette di giocare a tornei di carte in tempo reale, slot machine con denaro vero oppure roulette online. Tutto comodamente dallo smartphone.

“La fama dei casino online é cresciuta sicuramente durante la pandemia in tutta Italia,” ha detto Luigi Conti, l’editor del sito italiano di roulette online roulette-on-line.it, “anche i giocatori laziali amano passare il loro tempo libero tentando la Dea Bendata e divertendosi.”

Tra settore manifatturiero e svago online, l’universo digitale é utile per diversi settori. Anche per la promozione di tematiche importanti come quelle di genere. Infatti, l’assessorato alle Pari opportunità della Regione Lazio ha lanciato il nuovo portale regionale Io Non Odio. Si tratta di un vero e proprio spazio virtuale dove la comunità laziale si può trovare per parlare di tematiche sensibili, particolarmente essenziali nel 2022, come la violenza di genere e le disparità sociali. Digitale é anche il nuovo Programma Erasmus+ Lazio, presentato a Roma che, tra i tanti temi, ha parlato anche di sostenibilità ambientale e innovazione digitale e dell’importanza di educare le generazioni più giovani.

“Con Erasmus Plus parliamo ai giovani del Lazio,” ha detto Claudio Di Berardino, assessore al Lavoro e Nuovi Diritti, Formazione, Scuola, Politiche per ricostruzione personale, “vogliamo incoraggiare la mobilità giovanile in Europa, un bagaglio di esperienza, formazione di nuove competenze, anche linguistiche, che sono spendibili nel mercato del lavoro.” Tutto questo é possibile grazie alla rivoluzione digitale.