Il Cagliari di Nicola vuole la salvezza tranquilla

Più informazioni su

    Il Cagliari ha un obiettivo ben preciso in mente: raggiungere il prima possibile la salvezza, farlo in modo tranquillo e possibilmente prima del finire della stagione. E, se le cose dovessero andare per il verso giusto, puntare anche a qualche soddisfazione extra. La partenza in Serie A è stata ottima sotto questo fronte, considerando il pareggio strappato in casa contro la Roma, un avversario sempre ostico (al netto del fatto che a inizio stagione le carte non sono mai chiare).

    Il Cagliari di Nicola punta ad una salvezza tranquilla

    L’estate del Cagliari è stata positiva, nell’ottica della costruzione di una squadra che possa puntare ad una salvezza senza troppi patemi. In fondo anche le quote Serie A dei principali bookmaker online non segnalano la squadra guidata da Nicola fra le principali candidate alla retrocessione: essendo il frutto di studi statistici e analitici, anche questa risulta essere una buona notizia, sebbene l’ultima parola spetti sempre al campo.

    Il presidente del Cagliari Giulini ha scelto Nicola come successore di Ranieri, rimpiazzando dunque un allenatore di esperienza con un mister ampiamente abituato a lottare per certi traguardi. Una vera e propria certezza, nel segno della continuità, anche perché Davide Nicola ha un curriculum invidiabile sotto questo punto di vista. Basti pensare alla salvezza conquistata sulla panchina dell’Empoli lo scorso anno, arrivata all’ultima giornata e all’ultimo minuto della partita.

    Anche il mercato ha ovviamente fornito il suo importante contributo. La squadra costruita per soddisfare Nicola ha infatti accolto innanzitutto un giocatore di grande esperienza come Luperto, che potrà dare una mano non solo in campo, ma anche per quel che riguarda la leadership e le dinamiche dello spogliatoio. Gli altri acquisti effettuati dal presidente Giulini sono stati Piccoli, Zortea e Adopo, altra vecchia conoscenza della Serie A.

    Il parere dell’ex giocatore del Cagliari Jeda

    Le sensazioni emerse dalle amichevoli estive sono state molto incoraggianti: al di là dei risultati, infatti, il Cagliari ha già dimostrato di avere un sistema di gioco chiaro e funzionante. Sulla carta, dunque, il Cagliari dovrebbe lottare senza problemi a cavallo tra la prima e la seconda metà della classifica. È dello stesso parere l’ex stella del Cagliari Jeda. Il brasiliano, che a Cagliari ha giocato 86 partite segnando 22 gol, ha infatti elogiato pubblicamente la scelta di Giulini di puntare su Nicola, nelle sue nuove vesti di opinionista.

    Secondo Jeda, infatti, Nicola è l’uomo giusto per raccogliere il testimone di Ranieri, e per proseguire un percorso di crescita iniziato proprio con l’allenatore dello scudetto del Leicester. Il Cagliari oggi è una squadra che vive di stimoli positivi e di ambizioni, e che ha preso coscienza della sua forza, come dimostrato ad inizio campionato contro la Roma. Senza poi dimenticare la tifoseria allo stadio, che mai come in questo caso rappresenta davvero il 12esimo uomo in campo, dato il sostegno fornito in modo costante alla propria squadra del cuore.

    Ovviamente l’obiettivo finale è evitare quanto accaduto lo scorso anno, ovvero tutto lo stress dovuto ad una salvezza matematica arrivata soltanto alla penultima giornata del campionato, grazie alla vittoria contro il Sassuolo.

    Più informazioni su