Arredare un salotto: le migliori soluzioni da adottare per questa stanza

Più informazioni su

    Nella maggior parte delle case, il salotto è una stanza fondamentale, che serve per l’accoglienza degli ospiti, per trascorrere del tempo in compagnia di altre persone o, semplicemente, per rilassarsi e mettersi comodi, magari guardando un film o una serie televisiva, sorseggiando un caffè o prendendo un aperitivo. In case più antiche il salotto veniva utilizzato soltanto in presenza di ospiti, che potevano essere accolti al meglio in una stanza che si tendeva a non utilizzare per altre finalità, mentre oggi si è più adattato anche a esigenze di contemporaneità, con diversi utilizzi che possono essere legati direttamente o indirettamente alla stanza in questione. Naturalmente, per utilizzare un salotto al meglio sarà necessario provvedere al suo corretto arredamento, scegliendo tra alcune delle soluzioni migliori da adottare: ma come procedere in tal senso? Di seguito, si indicano alcuni consigli che potranno essere seguiti.

    Definire lo stile di questa stanza

    Prima di procedere con un corretto arredamento del salotto, è importante definire innanzitutto quale debba essere lo stile a cui fare affidamento, così da avere anche un’idea chiara di quali debbano essere i mobili e gli elementi di arredo di cui servirsi. La definizione dello stile di un salotto non è semplice, ma è importante che questa stanza rifletta la propria personalità e si armonizzi, al meglio, con il resto della casa; tra le definizioni stilistiche fondamentali c’è lo stile moderno, caratterizzato da colori neutri e linee piuttosto pulite, ma non mancano esempi di stile rustico, che fa affidamento maggiormente a tonalità calde, o di stile scandinavo, per chi vuole ottenere una stanza maggiormente elegante. Scegliere è importante, per cui non bisogna prendere con leggerezza tale selezione che dovrà avvenire ponderando la propria selezione anche pensando alle dimensioni della stanza e al corretto accostamento degli ambienti.

    Scelta dei mobili principali

    Per un salotto che funziona al meglio, nelle sue caratteristiche, è importante pensare non soltanto ad una definizione stilistica principale, ma anche ai mobili che costituiranno l’ossatura fondamentale della stanza in questione: questi influenzeranno l’estetica e la funzionalità della stanza. Tra i mobili principali si segnalano il divano, il tavolino da caffè, poltrone, sedie e mobile per TV; se per il divano c’è bisogno di ben poche presentazioni, dal momento che questo potrà essere scelto in base a dimensioni e altre caratteristiche a cui guardare, la scelta di un tavolino da caffè è senz’altro molto importante, considerando che questo strumento serve a completare l’area relax e può essere strutturato anche sulla base di ripiani che permettono di accogliere riviste o telecomandi.

    Poltrone e sedie servono a creare un ambiente comodo e adatto a conversazioni e momenti di accoglienza degli ospiti, ma è importante la giusta selezione di questi strumenti affinché siano ben coordinati con l’ambiente circostante, senza correre il rischio di affollarlo o di sovraccaricarlo particolarmente; infine, a proposito di un mobile per TV, questo va scelto non soltanto in base alle dimensioni del televisore, ma anche considerando elementi relativi a materiali, colori e possibile spazio per altre decorazioni da adottare. Tutti questi strumenti potranno essere acquistati anche online, oltre che nei principali negozi:  ad esempio, il negozio di arredamenti a Roma Roma Arredamenti offre una grande quantità di elementi che potranno essere scelti per la comodità e la personalizzazione di un salotto.

    Organizzazione dello spazio

    Un ultimo elemento da considerare, per l’arredamento di un salotto, interessa l’organizzazione dello spazio, che dovrà avvenire in modo da rendere lo spazio funzionale e comodo; è importante partire con un punto focale della stanza, come un camino o una finestra, disponendo i mobili intorno a quest’ultimo, creando un senso totale di armonia. Grande importanza è determinata anche dal flusso di movimento, affinché ci sia abbastanza spazio per muoversi nel proprio salotto in maniera agevole: infine, anche il fattore equilibrio dovrà essere perseguito così da generare il giusto spazio tra le aree e non sovraccaricando l’ambiente con scelte sbagliate.

     

    Più informazioni su