5 zone più tranquille in cui vivere a Roma

Più informazioni su

    Roma è una città magnifica, una delle Capitali più spettacolari in cui vivere. Tuttavia, è anche un capoluogo sempre pieno di abitanti e turisti e, per questo motivo, il caos il più delle volte è all’ordine del giorno. Ma Roma, a differenza di tante altre località, ha una caratteristica speciale: è una città popolare, o per lo meno in molti quartieri. Questo vuol dire che ci sono diverse zone in cui poter vivere in tranquillità. Noi ne abbiamo selezionate 5.

    Vivere a Roma

    Cercare un appartamento in affitto Roma non è sempre facile. Tra i motivi per cui è particolarmente complesso c’è che è una città molto grande e spesso piena di persone, del resto è quella con più abitanti in tutta Italia.

    Ma a Roma si verificano delle magie: ci sono delle zone particolarmente tranquille e in cui vivere nella migliore maniera possibile. Di questi quartieri non fanno di certo parte quelli della movida, ovvero rioni di Roma come San Lorenzo, Testaccio e il Pigneto.

    Poi ci sono quartieri particolarmente cari come possono essere i Parioli, per esempio, zona  ricca di servizi e ben collegata alla città e anche uno dei rioni con più verde di Roma grazie al Parco della Rimembranza, il parco dell’Acqua Acetosa e Villa Ada.

    Poco economico è anche Prati, un quartiere confinante con il Vaticano e ricco di bei palazzi con uffici e negozi di lusso.

    Come è possibile intuire, inoltre, la città offre diverse soluzioni abitative tra cui scegliere ma quel che è certo è che prima di tutto bisogna conoscere bene i quartieri.

    I cinque quartieri più tranquilli

    Una delle zone più tranquille di Roma in cui prendere un appartamento in affitto è l’Aventino, un rione che sorge su uno dei sette famosi colli della città. Caratterizzato da strade pacifiche, spazi verdi ed eleganti zone residenziali, regala anche preziose viste panoramiche su Roma, come quella che si gode dal Giardino degli Aranci in cui è possibile assistere anche a una curiosa illusione ottica.

    C’è poi Monteverde, nella parte occidentale di Roma. Si tratta di un quartiere residenziale impreziosito da viali alberati e parchi, una zona molto attraente per le famiglie e per coloro che cercano un ambiente più tranquillo. Dotato di buoni collegamenti di trasporto, permette un comodo accesso al centro città.

    Poi ancora Balduina che sorge ai piedi di Monte Mario. Questa è una zona prevalentemente residenziale che si sviluppa piuttosto lontano dall’affollato centro città. Tuttavia, qui l’ambiente è quello ideale per fare una vera e propria fuga dal trambusto urbano.

    La quarta zona tranquilla che vi vogliamo segnalare è Caffarella/Appio-Pignatelli dove svetta il meraviglioso Parco Regionale dell’Appia Antica. Tra vaste aree verdi e antiche rovine, presenta anche edifici residenziali, complessi di appartamenti e case più piccole.

    Infine, un rione famosissimo della Capitale: la caratteristica e suggestiva Garbatella. Si tratta di una zona che per alcuni versi non sembra nemmeno Roma perché pare più un piccolo borgo. I residenti, infatti, organizzano spesso eventi, festival e attività culturali che riuniscono tutti. Caratterizzato da edifici bassi, strade alberate e piccole piazze, è una sorta di piccola città dentro la città.

    Più informazioni su