Roma: Rome Advanced District lancia un’Academy per l’innovazione e la transizione sostenibile delle imprese

“ROAD Academy” è un'iniziativa di sviluppo del talento ideata da ROAD – Rome Advanced District.

Più informazioni su

Prende il via oggi “ROAD Academy”, iniziativa di sviluppo del talento ideata da ROAD – Rome Advanced District – il distretto di innovazione tecnologica per la transizione energetica nato nel polo di ricerca del Gazometro di Roma Ostiense e Accenture, società di servizi professionali a livello globale, insieme a Kilometro Rosso, Experis e WTW.

ROAD è la rete di imprese formata nel 2023 da Eni, Acea, Autostrade per l’Italia, Bridgestone, Cisco, Gruppo FS e NextChem (MAIRE) per la creazione del primo distretto di innovazione tecnologica nella Capitale dedicato alle nuove filiere energetiche e aperto a collaborazioni industriali applicata in sinergia con il mondo della ricerca e dell’università.

ROAD oltre a creare collaborazioni di filiera tra dipartimenti R&D di aziende, università, centri di ricerca, startup e PMI innovative sulle tecnologie per la transizione energetica e digitale ha scelto di avviare un filone di sperimentazione anche per il capitale umano delle aziende fondatrici.

ROAD Academy offrirà una formazione di alto livello ai talenti delle aziende associate a ROAD, contribuendo alla crescita e valorizzazione delle risorse interne, a beneficio non solo del business, ma dell’intero ecosistema. L’iniziativa, inoltre, punta a individuare nuovi talenti sul mercato, favorendo lo scambio e la collaborazione tra studenti, imprese e distretti internazionali.

Il percorso formativo di ROAD, affronterà, in una prima fase, temi di importanza cruciale per il mercato odierno come digital & Intelligenza Artificiale, sostenibilità e finanza sostenibile, innovation management, venture building e leadership.

Grazie alle competenze acquisite, i talenti potranno contribuire concretamente alle altre iniziative di ROAD in corso, alimentando una cultura di scambio, co-creazione e imprenditorialità.

Più informazioni su