Italia-Cina: gelato italiano con gusti cinesi sempre piu’ popolare tra i consumatori

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    Shanghai, 26 lug – (Xinhua) – La fusione dei sapori cinesi con il gelato italiano ha guadagnato popolarita’ tra i palati locali.
    “Negli ultimi anni, le nostre performance di vendita sono state piuttosto impressionanti, con un fatturato annuale che ha raggiunto nuovi record storici e tassi di crescita tra il 10 e il 20 percento”, ha dichiarato Zhang Mingfeng, responsabile marketing di Carpigiani Group China.
    Le collaborazioni tra industrie si sono dimostrate un successo. Zhang ha citato la partnership tra Carpigiani e il principale produttore di liquori cinese, Moutai. “Il gelato artigianale al gusto di Moutai e’ stato molto ben ricevuto dai consumatori”.
    Anche un esperimento innovativo con gusti al peperoncino e pepe di Sichuan ha sorpreso Zhang. “Studenti di Chongqing e Chengdu hanno chiesto di utilizzare ingredienti piccanti nel gelato. Inizialmente scettico a causa della piccantezza, sono rimasto sorpreso di scoprire che mentre il gelato inizialmente era piccante, diventava liscio e dolce mentre scendeva”.
    I consumatori italiani sono stati piacevolmente sorpresi da queste innovazioni. “I gelati al te’ cinese, gelsomino e pepe di Sichuan sono stati successi inaspettati in Italia”, ha detto Zhang. I prodotti di successo sviluppati in Cina sono stati poi incorporati nel catalogo di Carpigiani presso la sua sede centrale in Italia.
    Nel 2007, Carpigiani ha stabilito una fabbrica a Zhongshan, nel Guangdong, nel sud della Cina, l’unica nella regione Asia-Pacifico, con una produzione annua di circa 3.000 macchine per gelato. Queste macchine servono principalmente il mercato dell’Asia-Pacifico, oltre che regioni in Europa, Brasile e Stati Uniti.
    La fabbrica in Cina si concentra su due aree principali: la produzione di macchine per gelato e la promozione della cultura del gelato, secondo Zhang.
    Nel 2003, Carpigiani ha istituito un’Universita’ del gelato, con sede centrale in Italia e una filiale a Shanghai. Ha ospitato circa 1.000-2.000 studenti in Cina.
    Collaborando con Shanghai Bohua International Exhibition Co., Ltd., il college ospita annualmente il Shanghai Ice Cream Master Championship. “I campioni della nostra competizione vengono inviati in Italia per ulteriori corsi di formazione. Anche molti studenti avanzati vanno in Italia per approfondire la loro esperienza”, ha detto Zhang, aggiungendo che istruttori italiani e studenti distinti sono invitati a loro volta in Cina per varie attivita’.
    Zhou Lulu, di una catena di negozi specializzata in pane e dolci a Wuxi, ha frequentato l’Universita’ del gelato di Carpigiani per imparare a fare il gelato. “La nostra azienda mira ad aggiungere un progetto di gelato. Carpigiani mi ha aiutato a capire la cultura del gelato e l’arte della sua preparazione”.
    Zhang ha osservato l’enorme potenziale di crescita del gelato in Cina, poiche’ il nuovo dessert diversifica gli scenari di consumo oltre alle opzioni esistenti come caffe’ e te’ al latte. “Il gelato artigianale italiano e’ ancora relativamente raro nel Paese, presentando un’opportunita’ significativa”. (Xin)
    Agenzia Xinhua

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