Regione. Valeriani (PD): “Presentata mozione per aumentare le risorse destinate al trasporto pubblico di Roma”

Più informazioni su

“Presentata la mozione al presidente Francesco Rocca e all’assessore regionale alla Mobilità, Fabrizio Ghera, per aumentare le risorse del Fondo Nazionale Trasporti da assegnare alla città di Roma” dichiara Massimiliano Valeriani, consigliere del PD alla Regione Lazio.

“Il Fondo Nazionale Trasporti ammonta a circa 5 miliardi di euro annui e al Lazio viene assegnato appena l’11,6%, per un contributo totale di quasi 580 milioni di euro. A Roma il sistema di trasporto pubblico locale impegna complessivamente circa 720 milioni di euro ogni anno, di cui 470 milioni stanziati dal Comune capitolino e 250 milioni dalla Regione attraverso il Fondo Nazionale”.
“Nel 2019, prima dell’inizio della pandemia da Covid-19, gli incassi da titolo di viaggio dell’Atac ammontavano a 300 milioni di euro – aggiunge il consigliere PD – mentre oggi registrano una riduzione del 15% e si attestano sui 255 milioni all’anno con una perdita di 45 milioni di euro. In vista del nuovo contratto di servizio 2024/2027 con Atac, il Campidoglio ha già previsto un incremento di 30 milioni di euro, ma le risorse appaiono ancora insufficienti per il sistema del trasporto pubblico della capitale d’Italia. Servirebbero, infatti, altri 100 milioni di euro per sostenere l’aumento dei costi, come energia, carburanti e materiali di ricambio”.

“Pertanto – conclude Valeriani – ho presentato una mozione al presidente Rocca e all’assessore Ghera per promuovere, all’interno della Conferenza Stato-Regioni, tutte le iniziative necessarie per ottenere un aumento di 100 milioni di euro della quota del Fondo Nazionale Trasporti spettante al Lazio e da assegnare al Comune di Roma, anche per scongiurare un possibile incremento del costo dei titoli di viaggio per cittadini e turisti”.

Più informazioni su