Il rinnovo della tessera sanitaria: come fare

Più informazioni su

    La validità della tessera sanitaria è di 6 anni dalla data di emissione. Non è fondamentale ricordarsi della data di scadenza poiché generalmente l’Agenzia delle Entrate provvederà a spedirne una nuova, direttamente a casa.

    A volte però può capitare che ciò non avviene in automatico. In questo caso nessun problema, poiché è bene ricordare che, come stabilito dalla guida dell’Agenzia delle Entrate pubblicata il 1° febbraio 202, anche se la tessera sanitaria è scaduta è comunque valida per accedere alle prestazioni del servizio sanitario nazionale.

    Le cause della mancata spedizione in automatico può dipendere da diversi fattori: ad esempio perché nell’anno precedente si è cambiato il medico di base e dunque è ancora in corso di aggiornamento l’indirizzo da parte della ASL competente oppure, perché è stato fatto un cambio di residenza a ridosso della scadenza ed è accaduto la stessa cosa di cui sopra,

    In questi casi va contattata la ASL competente al numero 800.030.070 per facilitare l’aggiornamento anagrafico e riprogrammare la spedizione della tessera.

    Se invece la tessera è stata smarrita o rubata insieme al portafoglio va richiesto un duplicato dopo avere sporto denuncia alle autorità competenti. Con la denuncia si può fare richiesta di duplicato o sul sito della Agenzia delle Entrate o presso gli uffici della stessa, o con e-mail PEC. Alternativamente si può fare richiesta anche alla propria ASL di competenza sul sito cliccando la voce “Sistema tessera sanitaria”

    Alessio Cecera

    Più informazioni su