FI, Calabria: riforma Roma Capitale attesa da troppo tempo

Roma – “Senza infingimenti, definisco questa riforma come ‘epocale’: il Parlamento ha la possibilità di dare vita ad una nuova fondazione di Roma, ricostruendola su nuove e più solide fondamenta giuridiche, legislative e amministrative.”

“Possiamo dotare la Capitale di un’architettura amministrativa e di poteri tali da porla finalmente in condizione di rendere efficiente la propria azione, adeguandola alla sua specifica realtà demografica, economica, sociale e mettendola in grado di competere alla pari con le altre capitali occidentali”. Così la deputata di Forza Italia Annagrazia Calabria intervenendo in Aula nel corso della relazione sulla riforma costituzionale sui poteri di Roma Capitale.

“Saranno molti gli aspetti della città che potranno cambiare – prosegue- Le materie devolvibili sono, infatti, molte e capaci di incidere direttamente sulla vita quotidiana dei cittadini: dall’edilizia residenziale pubblica alla formazione professionale, dalle politiche commerciali a quelle per il turismo, senza dimenticare il nodo dei trasporti e la valorizzazione dei beni culturali.”

“L’architettura delle fonti della riforma che abbiamo stabilito in Commissione, inoltre, vede la legge dello Stato disciplinare l’ordinamento di Roma e lo statuto capitolino selezionare le materie: è il frutto della necessità di assicurare il ruolo e le prerogative di tutte le istituzioni coinvolte, nel presupposto che Roma assolve funzioni di rilievo nazionale per tutti gli italiani. Questa architettura presuppone che necessariamente lo Stato e Roma dovranno procedere su due binari paralleli, in costante raccordo e in leale collaborazione.”

“Sappiamo bene che il tempo non gioca a nostro favore – conclude- ma con uno slancio di responsabilità da parte di tutte le forze politiche, approvare la riforma entro la fine della legislatura è possibile. E’ un’occasione attesa da troppo tempo e che non possiamo perdere, perché se non riparte Roma, non riparte l’Italia”. (Agenzia Dire)